Ring Running Series
Il celebre circuito tedesco di corsa su strada fa tappa sabato al circuito di Hockenheim: c'è Sabrina Mockenhaupt
Foto di Norbert Wilhelmi
Sabato prossimo, 22 novembre 2025, l'Hockenheimring ospiterà nuovamente la Ring Running Series. Per la settima volta, partecipanti provenienti da oltre 20 nazioni celebreranno qui il finale di stagione con le distanze della mezza maratona e della maratona. Quest'anno, gli organizzatori hanno registrato un record di iscrizioni notevole: oltre 2.500 runner.
Si prevede una gara di altissimo livello, soprattutto nella mezza maratona. La gara femminile, in particolare, promette emozioni. Yvonne van Vlerken (47 anni, nota soprattutto per le sue doti nel triathlon e per essere stata medaglia d'argento ai Campionati del Mondo Ironman alle Hawaii) ha già vinto le maratone di Lipsia e Dresda nel 2025 e ora sarà al via dell'Hockenheimring. Si prevede un duello avvincente tra lei e la 45 volte campionessa tedesca Sabrina Mockenhaupt-Gregor (45 anni). Mockenhaupt-Gregor ha vinto la mezza maratona a marzo 2022 e detiene ancora il record femminile del percorso di 1:15:32. Anche la compagna di allenamento di Mockenhaupt-Gregor, Laura Hampel (26 anni), e Maria Brand (29 anni) giocheranno un ruolo significativo nella lotta per il podio.
Anche gli uomini al via saranno in grado di correre tempi veloci. Tra loro ci saranno Dominik Sowieja (34 anni, campione tedesco di duathlon 2016), che ha gareggiato ai Campionati del Mondo Ironman a Nizza a settembre, così come Per van Vlerken (40 anni), plurivincitore del Triathlon di Lipsia. Anche l'americano Seth Frazer (25 anni), che si presenta alla gara con un record personale di 1:06:31, sarà in lizza per la vittoria.
Il record femminile della maratona (stabilito nel 2023 da Lina Kabsch in 2:59:02) verrà probabilmente battuto, con molte atlete in lizza per il primo posto. Tra coloro che cercheranno di battere il record ci sono Lisa Weber (22) di Ilshofen, che ha già corso una maratona in meno di 3 ore, e Stephanie Waglöhner (36, Nußloch). In gara anche la triatleta di punta Silvia Felt (48, Weinheim), recentemente salita sul podio alle gare di Francoforte. Anche Nele Berg (28, Darmstadt), terza classificata nella Ring Running Series 2024, sarà al via.
Tra gli uomini, Jan Höing (38, Berlino) e Joshua Klein (28, Karlsruhe) sono considerati i favoriti per la vittoria. Höing si è classificato secondo nella maratona della Ring Running Series del 2024, mentre Klein si è classificato secondo anche nella mezza maratona del 2024.
Björn Steinmetz, direttore di gara della Ring Running Series, attende con entusiasmo il giorno della gara: "Siamo entusiasti dello sviluppo della nostra gara, che ha debuttato all'Hockenheimring solo nel 2021. Il numero di iscritti è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno. Inoltre, siamo lieti di dare il benvenuto a un gruppo di partecipanti molto forte, soprattutto tra le donne, tra cui alcune figure note e apprezzate del mondo della corsa e del triathlon. Questo sottolinea il potenziale dell'Hockenheimring come sede di eventi podistici".
Il percorso, che ricalca il circuito originale del Grand Prix, offre condizioni ottimali per i corridori. Il tracciato non solo è interamente asfaltato, ma anche pianeggiante e misurato ufficialmente: condizioni ideali per raggiungere nuovi record personali a fine anno.
"Desideriamo ringraziare Hockenheim-Ring GmbH per l'opportunità di portare la Ring Running Series su questo circuito speciale. Apprezziamo molto l'eccellente collaborazione e siamo lieti di poter offrire a così tanti partecipanti questa cornice unica per il finale di stagione", ha dichiarato Steinmetz.
La mezza maratona parte alle 11:00 dalla Parabolika e copre quattro giri dell'Hockenheimring. La maratona parte alle 10:00 dalla Curva Est e si compone di nove giri. Il momento clou è il traguardo sul leggendario circuito dove grandi del motorsport come Michael Schumacher, Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno festeggiato le loro vittorie.
