Maratona Amburgo

Meseret Hailu tornerà alla Maratona di Amburgo in programma il prossimo 17 aprile con l'obiettivo di difendere il titolo

L'etiope Meseret Hailu tornerà alla Maratona di Amburgo in programma il prossimo 17 aprile con l'obiettivo di difendere il titolo e migliorare il record del percorso. Un tale risultato farebbe aumentare le possibilità nel processo di selezione olimpica. Il record attuale della gara, a cui parteciperanno oltre 23mila runners, è di 2:24:12.
 
Meseret Hailu ha fatto notizia nel mese di ottobre 2012 quando ha fatto segnare un inaspettato doppio trionfo: prima ha vinto il titolo mondiale femminile di mezza maratona per poi primeggiare alla Maratona di Amsterdam con l'ottimo crono di 2:21:09. Dopo due anni in ombra la Hailu è tornata a farsi notare nel 201 vincendo la Haspa Amburg Marathon in 2:25:41, la sua prima grande vittoria internazionale dopo Amsterdam, per poi arrivare terza a Berlino con 2:24:33. Il suo scopo al ritorno ad Amburgo è quello di correre più veloce di quanto fatto a Berlino lo scorso anno mettendo nel mirino il record della gara, 2:24:12 stabilito dalla sua connazionale Netsanet Abeyo.

 
"Sono davvero felice di tornare ad Amburgo per difendere il mio titolo. Dopo un difficile 2014, Amburgo mi ha dato la possibilità di rientrare nella maratona" queste le parole della 25enne etiope.
 
Oltre alla campionessa in carica altri cinque corridori con record personali al di sotto delle 2:30 saranno in lizza per la vittoria. La detentrice del record messicano Madai Perez, la 35enne namibiana Beata Naigambo, la portoghese Filomena Costa, la brasiliana Adriana da Silva e la polacca Monika Stefanowicz.
03/03/2016