Dubai Marathon

L'autore del miglior crono di sempre per un atleta Juniores, l'etiope Tsegaye Mekonnen Asefa, torna alla Dubai Marathon che vinse nel 2014

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

L'ex vincitore e detentore della miglior prestazione mondiale junior Tsegaye Mekonnen Asefa, tornerà sulla scena del suo più grande trionfo prendendo parte alla Dubai Marathon 2023 del 12 febbraio.


Al suo debutto ufficiale nella maratona nove anni fa, Mekonnen ha conquistato il primo posto facendo segnare il miglior tempo da un corridore di 18 anni in 02:04:32, nove secondi in meno del record del percorso e 69 secondi dall'allora primato del mondo, tempo di cui era al di sotto nella proiezione del passaggio a metà gara.


Tenutasi sotto l'egida del Dubai Sports Council, la Dubai Marathon 2023 vedrà finalmente la gara World Athletics Gold Label tornare nel calendario sportivo dopo tre anni di assenza.

AMAZON_ADSENSE

Per sua stessa ammissione, la vittoria a Dubai è stata un'esperienza che ha cambiato la vita per l'ormai 27enne. "Vincere a Dubai significava che potevo comprare una casa ad Addis Abeba e ho comprato un'auto per poter andare ad allenarmi", ha detto. “Sono stato anche in grado di interrompere la scuola e concentrarmi completamente sulla corsa. È decisamente una vita completamente diversa per me ora".


Dopo quella gara, Mekonnen ha ottenuto un quinto posto alla Maratona di Londra 2014 (2:08:06), ha vinto la Maratona di Amburgo 2017 (2:07:26) e si è classificato secondo nella Maratona internazionale di Shanghai 2018 (2:09:18).


Negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con gli infortuni e la mancanza di opportunità di gara causate dalla pandemia, ma tornerà a Dubai desideroso di riaccendere vecchi ricordi sul percorso piatto e veloce che gli ha cambiato la vita e lo ha fatto sognare il record mondiale.

AMAZON_ADSENSE

31/01/2023