Meeting di Bolzano

Sabato 3 giugno la quinta edizione del Meeting di atletica leggera Città di Bolzano Alto Adige: tutte le info utili

Foto di Wisthaler


Centinaia di atlete e atleti si daranno appuntamento sabato 3 giugno al campo CONI di Bolzano, dove alle ore 17 avrà inizio il 5° Meeting di atletica leggera Città di Bolzano Alto Adige. La manifestazione, organizzata quest’anno dall’ASD Läufer Club Bozen Raiffeisen e dall’Athletic Club 96 Alperia, ha aumentato i premi per i record e sarà la prima tappa del circuito Speed King & Queen Trentino Alto Adige. Gli interessati si devono affrettare: le iscrizioni chiudono il 31 maggio.


Atlete e atleti provenienti dall’intera regione, ma anche da altre zone d’Italia e dall’estero sono attesi a Bolzano, al campo CONI di via Santa Geltrude, dove nel tardo pomeriggio di sabato 3 giugno avrà inizio il 5° Meeting di atletica leggera Città di Bolzano Alto Adige. L’evento sportivo sarà caratterizzato da alcune novità, innanzitutto per quanto riguarda l’organizzazione: il Läufer Club Bozen Raiffeisen, che aveva organizzato il meeting negli anni passati, per questa edizione ha unito le forze con l’Athletic Club 96 Alperia.


“Quest’anno abbiamo avviato delle collaborazioni significative a livello locale e regionale con l‘intento di lavorare in rete nell’interesse dell’atletica leggera. Organizziamo il meeting con l’Athletic Club 96 Alperia, prestigiosa realtà bolzanina che ha vinto degli scudetti. Inoltre collaboriamo con due eventi trentini nel circuito Speed King & Queen Trentino Alto Adige”, osserva Andreas Widmann, presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen. “Il circuito ha delle caratteristiche molto interessanti anche per gli atleti di livello medio-alto. Quando ci è stato proposto di fare una tappa a Bolzano, ne ho parlato con il presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen, storica realtà che organizza anche la BOclassic Alto Adige”, aggiunge Bruno Telchini, presidente dell’Athletic Club 96 Alperia. Così il Meeting Città di Bolzano sarà la prima tappa del circuito Speed King & Queen Trentino Alto Adige.


Premi per i record e per lo Speed King & Queen Trentino Alto Adige


Al Meeting Città di Bolzano Alto Adige si terranno otto gare maschili e altrettante femminili, nelle quali le categorie allievi, juniores, promesse e seniores concorreranno assieme (assoluti): 100 metri piani, 100 metri ostacoli (maschile: 110 hs), 400 e 800 metri, salto in lungo e in alto, getto del peso, lancio del giavellotto. Le atlete e gli atleti che stabiliranno dei nuovi record della manifestazione in queste gare riceveranno un premio di 200 euro a record, una somma più sostanziosa rispetto al passato. All’evento sarà dato spazio anche alle atlete e agli atleti più giovani: le atlete e gli atleti regionali della categoria cadetti/cadette potranno misurarsi nel getto del peso e nella corsa sugli 80 e sui 600 metri.


Inoltre le atlete e gli atleti impegnati nelle gare di velocità e ostacoli della categoria assoluti si contenderanno importanti punti per la classifica generale del circuito Speed King & Queen Trentino Alto Adige. Dopo la prima tappa a Bolzano il circuito, che nella sua prima edizione si era svolto interamente in Trentino, si sposterà a Pergine (17 giugno, 1° Meeting Pergine) e ad Arco (1° luglio, Queenatletica Arco Games 2.0). Le sei atlete e gli altrettanti atleti che concluderanno il circuito in testa alla classifica, determinata dalla somma dei migliori due punteggi ottenuti in due differenti meeting, si aggiudicheranno il ricco montepremi finale (6.600 euro). 800 euro andranno ai primi classificati, 700 ai secondi, 600 ai terzi, 500 ai quarti, 400 ai quinti, 300 euro infine ai sesti classificati. “Grazie a questo montepremi ci aspettiamo molte adesioni di atleti di spicco”, commentano all’unisono i due presidenti.


Iscrizioni entro il 31 maggio


Le atlete e gli atleti, così come le società interessate a partecipare al Meeting Città di Bolzano Alto Adige devono affrettarsi: le iscrizioni, da effettuarsi attraverso il portale Servizi online della FIDAL, chiudono il 31 maggio (a mezzanotte). La quota d’iscrizione ammonta a 8 euro a gara per le atlete e gli atleti della categoria Assoluti (allievi, juniores, promesse e seniores). Per le atlete e gli atleti della categoria cadetti/cadette, invece, è prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a 5 euro a gara.