Trento Running Festival

Sabato 4 e domenica 5 ottobre si rinnova l'appuntamento con il Trento Running Festival: ecco la medaglia che celebra la storia

Solo un mese e poi sarà Trento Running Festival, l’evento organizzato da Asd Città di Trento per sabato 4 e domenica 5 ottobre, che offre a tutti l’occasione di sentirsi campioni per un giorno.


Dai più piccoli, impegnati con il Giro al Sas Kids, alle grandi stelle internazionali che raccoglieranno gli applausi del pubblico sul percorso del Giro al Sas che ha fatto la storia di 77 edizioni, agli atleti che si sfideranno la domenica mattina sulle distanze di mezza maratona e 10 km, quest’ultima anche in versione non competitiva e, per chiudere, all’allegra folla che darà vita alla Family Run, Trento Running Festival è davvero per tutti.  


La medaglia       


Prosegue il lavoro di ASD Città di Trento per la valorizzazione del territorio, attraverso iniziative a più livelli, dai temi del sociale, come solidarietà e ambiente, alla narrazione della storia attraverso la medaglia. Dalla volontà di portare i runner a «correre dentro la storia», è nata la medaglia di Trento Half Marathon e 10K Città del Concilio 2025. Un cammino, quello dei runner, che è anche un viaggio attraverso la memoria da cui nascono valori e visione per il futuro. Un omaggio al passato e al patrimonio culturale della città, che trova un simbolo potente nel Concilio di Trento, la storica (1545-1563) riunione di Vescovi voluta da Papa Paolo III per definire la riforma della Chiesa Cattolica. Il Concilio ebbe importanza anche per la sede geografica in cui si svolse, essendo Trento città di confine in quell’epoca, e diede un forte impulso al rinnovamento della vita religiosa della Chiesa Cattolica. 


Al centro della medaglia, bronzo satinato per la Trento Half Marathon e argento per la 10k Città del Concilio, è raffigurata la sessione inaugurale del Concilio di Trento, svoltasi nella Cattedrale di San Vigilio, come dipinta dal pittore trentino Nicolò Dorigati nel quadro esposto al Museo Diocesano di Trento. Tutto il contorno della medaglia è accompagnato dal logo stilizzato del Trento Running Festival. Infine, sono riportati con carattere istoriato il nome e la data dell’evento, nei colori giallo e blu del logo, abbinati al cordino.


Abbiamo lavorato con entusiasmo e impegno per realizzare questa medaglia – ha esordito il Presidente di ASD Città di Trento Gianni Valler“Vogliamo raccontare la nostra città e farlo con passione, la stessa che muove ciascun runner chilometro dopo chilometro e che, appunto, vogliamo premiare al traguardo con un oggetto unico”, ha concluso.


Iscrizioni


Le iscrizioni alla Trento Half Marathon e alla Trento 10 K della Città del Concilio sono aperte sul sito fino al 2 ottobre 2025, CLICCA QUI. La chiusura iscrizioni potrà avvenire anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Quote speciali per società. Per le iscrizioni alla Happy Family Banca per il Trentino Südtirol 130 anni il tempo è adesso Run 5 km e Giro al Sas Kids consultare l’apposita pagina del sito – CLICCA QUI per Family Run CLICCA QUI per Giro al Sas Kids.  

05/09/2025