Maratonina Azzurra
Tutto quello che c'è da sapere sulla 15ma edizione della Maratonina Azzurra in programma domenica 25 maggio
Foto di Organizzatori
Domenica 25 maggio 2025 la 4ª Brigata, nell’ambito delle attività volte a favorire la promozione umana, sociale e sportiva e condividerne tali valori con la cittadinanza, organizzerà la 15ª edizione della Maratonina Azzurra, una manifestazione sportiva di atletica leggera su strada, organizzata sotto l’egida della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e col Patrocinio morale del Comune di Latina. Le precedenti edizioni sono state sempre apprezzate e hanno riscosso un notevole successo con una buona partecipazione di atleti tesserati con diverse Società sportive locali e delle Regioni limitrofe e anche provenienti dai Reparti dell’Aeronautica Militare.
L’evento sportivo avrà inizio alle ore 09:30 dal sedime della Brigata, con il nostro tricolore che spiccherà sullo sfondo degli atleti. Dopo un percorso complessivo di 11 km che si svilupperà per le strade cittadine, con un passaggio intermedio in Piazza del Popolo a testimonianza del legame che da sempre ha contraddistinto l’Aeronautica Militare con il territorio pontino, avrà l’arrivo all’interno della 4ª Brigata. La manifestazione sportiva prevede, inoltre, sullo stesso percorso, la “distanza non competitiva”, per dar la possibilità a tutti gli appassionati di sport di partecipare all’evento, all’insegna della condivisione e dell’inclusione.
Su tali presupposti, per l’occasione, il Comandante della 4ª Brigata, Generale di Brigata Pietro SPAGNOLI, aprirà le porte alla cittadinanza con un “Open Day” finalizzato a far conoscere a tutti l’Ente e il settore specifico in cui opera per supportare l’operatività che l’Aeronautica Militare espleta al servizio del nostro Paese. Sarà presente una mostra statica degli assetti e dei sistemi tecnologici in uso alla Brigata, e laboratori a tema per grandi e piccini uniti a percorsi esperienziali; sarà altresì possibile immaginarsi pilota per un giorno, sedendosi all’interno di un cockpit (cabina di pilotaggio) di un velivolo AM, nonché provare l’ebrezza e l’emozione del volo con il simulatore e i visori per la realtà virtuale.
In tutto ciò non mancherà un servizio food, il Pasta Party, la consueta combinazione tra sport, nutrizione e socializzazione, aperta gratuitamente a tutti: atleti, accompagnatori e visitatori. In sintesi, una giornata all’insegna dei valori dello sport, come passione, sacrificio, etica, rispetto e inclusione, che l’Aeronautica Militare esprime nel fare quotidiano.
L’evento ha anche uno scopo filantropico poiché collegato ad un’attività benefica a favore della Fondazione “Bambino Gesù”, nell’ambito del progetto promosso dall’Aeronautica Militare “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù”, a cui sarà devoluta interamente la somma ricavata dalle iscrizioni degli atleti partecipanti.
20/05/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Gabriele Carraroli e Giovanna Ungania fanno loro la 52ma edizione della Pasqualonga: ecco come è andata
Dario Oddi e Angela Mattevi, seconda nella classifica totale, vincono la Vivicittà di Latina: ecco come è andata
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Vivicittà di Latina in programma domenica 6 aprile
Domenica 6 aprile nuovo percorso per la Vivicittà di Latina: tutto quello che c'è da sapere a poche ore dal via
Matteo Noro e Giulia Montagnin vincono la 23ma edizione della Mezza Maratona di Latina: ecco come è andata