Maratona di San Valentino

Domenica 15 febbraio l'edizione 2026 della Maratona di San Valentino di Terni: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Ci sono tanti motivi d’interesse per la Maratona di San Valentino in programma domenica prossima a Terni. Innanzitutto il fatto che la gara torna a essere quasi concomitante con la festività degli innamorati, alla quale è sempre stata dedicata rimanendo ancorata al periodo di metà febbraio. Poi perché siamo arrivati al bellissimo traguardo della 15esima edizione, che inserisce la prova umbra tra le più radicate nel territorio. Infine per la partecipazione d’eccezione che contraddistingue la corsa.


Ha già annunciato la sua presenza Lorenzo Lotti che non è solo un collezionista di successi sui 42,195 km considerando le sue vittorie ad Assisi, Calimera, Salsomaggiore Terme, Catania, Messina, Ragusa, ma anche un uomo da Guinness dei Primati per la sua impresa siglata negli USA dove ha completato una 100 Km spingendo la carrozzina dei figli. Con lui l’ex campione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra, per 12 volte consecutive vincitore della 100 Km del Passatore e primatista di maratone completate in un anno. Al via anche Daniela Valgimigli, nazionale italiana di ultrramaratona.


Tra maratona, mezza e Family Run sono ben 2.600 gli iscritti alla manifestazione, un traguardo enorme, raggiunto con corposo anticipo. Le iscrizioni sono già chiude per la gara che avrà al via ben 650 donne e una rappresentanza di ben 361 società provenienti da tutta Italia e non solo. Il programma prevede oltre alla 42,195 anche la 21,097 km, la Family Run di 8 km e la Dog Run di 2 km.


Appuntamento per il ritiro di pettorali e pacchi gara al Palaterni da sabato alle ore 9:30, ritrovo per la gara domenica alle ore 8:00 nella centralissima Piazza della Repubblica con lo start fissato per le ore 9:30. I corridori affronteranno il percorso ormai classico che esce dalla città per toccare le località di Arrone e Ferentillo prima di tornare nel centro storico. Premi per i primi 5 assoluti e primi 3 di categoria, oltre a speciali riconoscimenti legati alla festività del giorno prima per chi si sarà iscritto in coppia. A tutti un ricco pacco gara nel quale non mancherà un cuore di cioccolato…

12/02/2026