Salzburg Marathon

Domenica 18 maggio l'edizione 2025 della Maratona di Salisburgo con gli atleti di casa favorite: tutte le ultime news

Foto di Salzburg Marathon / Christian Köhler

La PUMA Salzburg Marathon è pronta a riaccendere la passione per la corsa nel 2025. In programma domenica 18 maggio, il "Running Festival della Città di Mozart" attira partecipanti da tutto il mondo e continua a essere un forte motore di turismo ed entusiasmo sportivo. Con un cast austriaco di alto livello, l'evento promette l'eccellenza nazionale a livello nazionale e internazionale. Con partenza alle 8:30 dall'iconico ponte Staatsbrücke di Salisburgo, i runner potranno godere di una vista mozzafiato sul centro storico e sul sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO.


Eva Wutti punta ad alzare l'asticella


Tutti gli occhi saranno puntati su Eva Wutti, una delle più brillanti maratonete austriache. La trentaseienne carinziana ha segnato il tempo di maratona più veloce dell'anno in Austria, con un tempo di 2:37:43, alla Vienna City Marathon all'inizio di aprile, nonostante le temperature gelide e il vento forte. Ora punta a migliorare quella prestazione a Salisburgo. "Dopo Vienna, mi ci sono volute circa due settimane per riprendermi, ma da allora le cose sono costantemente migliorate. Il mio allenamento sta andando nella giusta direzione", afferma Wutti. La Maratona di Salisburgo è il suo obiettivo principale per la primavera. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, Wutti riesce a conciliare un lavoro part-time con la vita familiare, ma rimane fortemente motivata a iniziare una "seconda primavera" nella sua carriera di maratona. Il suo più grande successo, ad oggi, rimane il suo precedente record nazionale austriaco di 2:30:43, stabilito ai campionati nazionali del 2020 a Vienna.


Due olimpionici guidano il campo maschile


La gara maschile sarà dominata da una coppia di olimpionici di grande talento: il campione in carica di Salisburgo Peter Herzog (personale 2:10:06) e il vincitore della Maratona di Graz 2024, Lukas Hollaus (2:17:38). Herzog ha rappresentato l'Austria nella maratona alle Olimpiadi di Tokyo 2021, mentre Hollaus faceva parte della squadra olimpica austriaca di triathlon. Peter Herzog riconosce che ripetere la vittoria del 2024 richiederà più del tempo di 2:21:46 dell'anno scorso. Un infortunio di sei settimane durante l'inverno ha interrotto il suo allenamento, ma rimane moderatamente ottimista: "Sto andando nella giusta direzione. Ogni sessione migliora un po'. Ma non c'è spazio per i miracoli in una maratona", riflette il trentaseienne.


Lukas Hollaus, 38 anni, è passato dalla carriera professionistica di triathlon alla maratona. "Mi piacerebbe davvero correre di nuovo sotto le 2:20 alla PUMA Salzburg Marathon, e credo di potercela fare", afferma. Una motivazione unica: il percorso passa per casa sua, due volte.

17/05/2025