Maratona di Pisa

La Maratona lancia l’iniziativa “Pisani per un giorno” per rafforzare il binomio fra eccellenza sportiva e cultura

La Maratona di Pisa è da sempre sinonimo di sport culturacorsa arte, nell’intento di fare della pratica sportiva una leva importante per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio.

È in quest’ottica che, venerdì 13 settembre, presso gli antichi Arsenali medicei, ha avuto luogo la conferenza stampa in cui è stato siglato un accordo ufficiale di collaborazione tra 1063AD, società sportiva organizzatrice della Cetilar Maratona di Pisa, e la Cooperativa Archeologica che gestisce il Museo delle Antiche Navi di Pisa.


Sulla base di questo accordo, che ha visto seduti allo stesso tavolo Simone Ferrisi, Presidente di 1063AD, Sergio Costanzo, organizzatore della Maratona, la Dr.ssa Marcella Vannozzi, responsabile del turismo culturale della Cooperativa e il Dott. Andrea Camillidirettore scientifico del restauro e responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno, i partecipanti alle 21esima edizione della Cetilar Maratona di Pisa, insieme a un accompagnatore, avranno diritto a uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso al Museo durante l’intero weekend della competizione (da venerdì 13 a domenica 15).

Il lancio dell’iniziativa è già partita all’estero – ha dichiarato Sergio Costanzo –  e presentarla oggi è un’opportunità per lanciare lo slogan di quest’ edizione della Maratona, che sarà “Pisani per un giorno”.


L’accordo con il Museo delle Navi si inserisce in un percorso che già nelle scorse edizioni della Maratona ha coinvolto importanti istituzioni culturali della città e che per la gara di quest’ anno permetterà ai podisti di visitare i musei usufruendo delle stesse tariffe dei residenti

Una scelta appoggiata dalla Cooperativa Archeologia che ha in gestione il Museo nell’ottica di far conoscere questa realtà museale al di fuori dei suoi confini territoriali.

Cetilar Maratona di Pisa rappresenta, in tal senso, un’importante vetrina, capace di attrarre l’interesse di atleti di diversi paesi del mondo, ai quali, nell’ottica di una crescita futura, è strategico poter offrire un’esperienza unica di corsa e conoscenza.

ISCRIZIONI – Per iscriversi alla Cetilar Maratona di Pisa o a La Mezza Maratona, clicca QUI, mentre, per le iscrizioni offline, sul sito c'è l’elenco di tutti i Maratona di Pisa Point nei quali è possibile acquistare il proprio pettorale.



18/09/2019