Parma Marathon

Domenica 15 ottobre va in scena l'edizione 2023 della Maratona di Parma: 4 le distanze competitive, tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori


Raccontare la propria storia è possibile. Ed è possibile farlo anche attraverso la corsa. Parma Marathon si ripresenta il 15 Ottobre 2023 con tutte le storie di chi ha deciso di iscriversi all’evento e di chi si iscriverà entro il giorno di gara.


Obiettivi, allenamenti, rivincite, sfide, speranze, gioie, amicizie, sport e tanti altri momenti personali disegnano mesi di impegno e dedizione per prepararsi a tale appuntamento.Corri La Tua Storia: vieni a farlo a Parma. Nella città della Musica, della Resistenza, dell’Arte e conosciuta in tutto il mondo per il suo Food e la sua Gastronomia che pervade la città.


Il format è quello consolidato : 4 distanze competitive e 1 distanza NON competitiva. Maratona, Trenta2, Venti4: gare di endurance e gare di allenamento per obiettivi successivi. Vigorosa (10km) e DesmÌla (la 10km NON competitiva) by AUTOCENTRO BAISTROCCHI: distanze brevi per vivere una giornata di sport in amicizia e condivisione.


La partenza e arrivo si trovano sempre nel Parco Pubblico della Cittadella. Un contenitore speciale che in quei giorni ospita la segreteria operativa, eventi, attrazioni, show cooking, food & beer, isole multisport, e raccoglie, in una splendida cornice, le migliaia di atleti che hanno scelto e sceglieranno Parma Marathon.


LEGGI ANCHE: IL PERCORSO NEL DETTAGLIO - STRADE CHIUSE - IL PROGRAMMA DEL WEEKEND



Quest’anno una novità : la FOOD VALLEY WALK by KING. La camminata di 5km che vuole unire il movimento sano al tema che da molti anni caratterizza la città.


Il Food appunto. La volontà è quella di portare nostri concittadini a scoprire la città fornendo uno stimolo in più a coloro che non praticano con costanza attività all’aria aperta e di movimento. Una camminata amichevole che in alcuni parti del percorso incontrerà 5 stazioni di “rifornimento” dove si potranno assaggiare prodotti della tradizione locale.


Il valore del benessere e dello sport in ogni sua forma è ciò che sempre più deve caratterizzare le nostre abitudini per trasformale in sani e costruttivi stili di vita. Il benessere psico-fisico che proviene proprio dallo sport che di recente è stato riconosciuto anche dalla nostra carta costituzionale.


Cosi come tante aziende si sono già attivate nel condividere con i propri collaboratori percorsi di Team Building e di sport sfruttando le occasioni che l’evento Parma Marathon offre, portiamo l’esempio della Cooperativa Sociale Proges.


Gia impegnata da tempo nei progetti di responsabilità sociale legati ai corretti stili di vita, quest’anno ha voluto coinvolgere alcuni loro ospiti “speciali” nella camminata di 5km. 18 persone adulte con disagio psichico e disabilità anche gravi che, accompagnati dagli operatori, parteciperanno ad una giornata di eventi all’insegna dell’integrazione, dell’inclusione e del valore positivo dello sport


Quest’anno si consolida anche il rapporto che da sempre ci vede a fianco dell’ODV Giocamico, la nostra charity di riferimento. Partecipare ad una delle nostre gare significa contribuire anche a tutti i loro progetti poiché una parte del ricavato verrà loro devoluta.


Come avviene da 6 anni, i partecipanti riceveranno alcuni prodotti locali insieme ad importanti materiali tecnici e di alto valore. Per la maratona vi sarà una esclusiva t-shirt tecnica di colore nero realizzata dall’Azienda PISSEI, leader nell’abbigliamento per bici, alla quale abbiamo chiesto di realizzare appositamente per noi la maglia evento. Per la 32 e la 24 vi sarà la sorella, una t-shirt tecnica di ottima fattura e di colore rosso. Per le 10km, il gadget tecnico è rappresentato da un buff multisport e da una fascia realizzata da IRON-IC, importante azienda di abbigliamento con la quale sta cominciando un rapporto pluriennale e che darà soddisfazione ai nostri atleti durante i nostri eventi futuri.


La città è pronta per diventare il punto di riferimento dello sport e l’evento Parma Marathon è il momento in cui raccontare tutto questo. Noi, ci aspettiamo una conferma dei partecipanti per questa nostra 7^ edizione.


Ricordiamo che ogni news viene condivisa attraverso il nostro sito www.parmamarathon.it e i nostri canali social. L’invito alla cittadinanza ed agli appassionati è quella di partecipare all’evento che per crescere ed essere di volano per tutto il territorio ha sicuramente bisogno del coinvolgimento e dell’entusiasmo di tutta la città.