Firenze Marathon

Tujuba Megersa Beyu e Priscah Jepleting Cherono vincono la Maratona toscana | RISULTATI | FOTO

FIRENZE MARATHON 2015 | TOP RUNNERS | PERCORSO | DIRETTA | RISULTATI | CRONACA | FOTO

-->Sono l'etiope Tujuba Megersa Beyu e la keniana Priscah Jepleting Cherono i vincitori della 32ma edizione della Firenze Marathon CONTINUA A LEGGERE

Per il terzo anno consecutivo la Firenze Marathon ha superato la barriera dei 10mila iscritti. Per il quarto anno consecutivo e per la settima volta nella storia della manifestazione, inoltre, la manifestazione ha superato la barriera dei 9mila iscritti. Saranno infatti 10.040 gli iscritti all’edizione 2015 della maratona di Firenze. La manifestazione fiorentina che si correrà domenica per l’edizione numero 32 si conferma la seconda in Italia per numero di partecipanti e la curiosità ora è quella di vedere quanti saranno gli atleti che arriveranno al traguardo. Il record assoluto in questo senso era stato nell’edizione 2013 con 9296 atleti che conclusero la gara, mentre lo scorso anno erano stati 8716, secondo numero di sempre.
Il fascino della gara fiorentina si conferma quindi intramontabile.


Tra gli iscritti 1756 sono le donne, 2490 sono gli stranieri, tra cui 672 donne. I contingenti più rappresentati tra gli stranieri sono i francesi (585), gli inglesi (421) e i tedeschi (197).


Da sottolineare che quest’anno le condizioni meteo particolarmente favorevoli nella seconda metà di ottobre e per tutto il mese di novembre hanno contribuito a far si che pochissimi di coloro che avevano deciso di preparare altre maratone abbiano poi rinunciato e dirottato la propria partecipare verso la Firenze Marathon; infatti la barriera dei 9mila iscritti alla manifestazione fiorentina era stata già superara a fine ottobre. Statisticamente si evince quindi che la stragrande maggioranza degli iscritti ha programmato con convinzione da mesi la partecipazione alla Firenze Marathon 2015, e questo rende particolarmente orgogliosi gli organizzatori.

Durante la presentazione della Firenze Marathon 2015 è stato Fulvio Massini ha presentare i principali protagonisti in gara. “La gara femminile – ha spiegato – potrebbe essere la più spettacolare e interessante di sempre dal punto di vista tecnico”. Il cast di top atleti è vasto con Kenya, Marocco, Eritrea, Etiopia, Ruanda, Bielorussia, Norvegia e Italia. LA LISTA COMPLETA DEI TOP RUNNERS QUI

COSI' NEL 2014: Lo scorso anno in campo maschile vinse il keniano Asbel Kipsang in 2h 09’55” mentre il record della gara maschile è del keniano James Kutto, che chiuse in 2h 08’40” nell’edizione 2006.
Lo scorso anno vinse la gara femminile l’etiope Bizuayehu Gebireyes Ehite in 2h 31’28” mentre il record della gara donne è della slovena Helena Javornik: 2h 28’15” nell’edizione 2002.
L’anno scorso arrivarono al traguardo complessivamente 8716 atleti.

MARATHONWORLD SEGUIRA' LA GARA IN DIRETTA
 

LA MEDAGLIA - IL PACCO GARA - GLI EVENTI COLLATERALI - L'EXPO - PROGRAMMA EVENTI EXPO - LA LINEA DEL PERCORSO - TUTTE LE VIE INTERESSATE AL VIA I MARCIATORI AZZURRI - I CONSIGLI DI ENERVIT -


La manifestazione ha avuto oggi la sua presentazione presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi a Firenze, sede del Comitato regionale toscano della Fidal ma anche esempio tangibile dei benefici collaterali derivati dalla maratona di Firenze: la nuova pista di atletica i cui lavori sono terminati lo scorso settembre finanziati da Firenze Marathon col contributo della Regione Toscana.


Erano presenti oltre al “padrone di casa” Alessio Piscini, presidente del Comitato regionale toscano della Fidal e al il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il delegato provinciale del Coni e presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini.


“La maratona in questo momento è una delle principali risorse dell’atletica italiana, come si è visto dai risultati dei recenti Mondiali di Pechino”, ha detto Piscini. “La Firenze Marathon – la considerazione dell’assessore Vannucci – è, numeri alla mano, la più importante manifestazione d’Europa tra le città non capitali. Siamo pronti, e ringraziamo tutti gli organi preposti, per ospitarla nel migliore dei modi, in un clima di festa e limitando i disagi al minimo possibile per quanti devono per forza di cosa muoversi quel giorno e che non hanno nulla a che fare con l’evento maratona”, mentre Eugenio Giani ha annunciato che “la Firenze Marathon sarà il primo evento della serie degli eventi che celebrano la Festa della Toscana”.

Saranno oltre 2300 i volontari lungo il percorso (un rapporto che sfiora l’uno per ogni quattro partecipanti), un centinaio i pace-maker che scandiranno i ritmi gara e oltre 2000 i ragazzi e gli adulti che parteciperanno anche alla Ginky Family Run, la passeggiata benefica di un chilometro e mezzo per ragazzi e genitori, che parte (alle 9.45) e arriva in Piazza Santa Croce.

Saranno 36 gli uomini e le donne marcatempo, i pace-maker, messi a disposizione dall’organizzazione e segnatamente da Training Consultant suddivisi in 9 fasce di andature che accompagneranno quanti vorranno al traguardo al tempo prescelto, dalle 3 ore alle 5 ore.
Il tempo massimo per concludere la gara è sei ore.
Previsto l’Enervit Point, al 30° chilometro, previsti tre ristori per celiaci, a cura dell’associazione italiana celiachia: al 20° km, al 30° kme all’arrivo.

Quest’anno inoltre (dopo un anno di pausa per motivi tecnici) torna, per la settima edizione, anche la , “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina con le handbike, comunemente definite cicloni, organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza anticipata di una ventina di minuti rispetto allo start della stessa maratona.

03/11/2015