Maratona di Atene
Domenica 11 novembre torna l'affascinante Athens Marathon su percorso originale: si cercano i record della gara
"La leggenda continua. Ogni anno la Maratona di Atene migliora sempre di più", ha dichiarato Paco Borao, Presidente dell'AIMS, l'Associazione delle maratone internazionali e delle corse su strada, alla conferenza stampa della Athens Marathon 2018. Domenica prossima un numero record di 18.750 corridori sarà sulla linea di partenza. Il percorso ricalca il tracciato originale della maratona dei primi giochi olimpici dell'era moderna nel 1896, iniziando dalla città di Maratona e percorrendo un percorso molto ondulato che porterà all'interno dell'antico Stadio Olimpico Panathinaico.
Il percorso attraverserà anche la piccola città di Mati, dove circa 100 persone hanno perso la vita nel tragico incendio della scorsa estate. La Federazione di atletica ellenica SEGAS, che organizza la gara, ha lanciato un progetto chiamato "Foresta dei corridori" per sostenere la rigenerazione della regione. L'obiettivo è raccogliere fondi per piantare alberi per circa quattro chilometri. Ulteriori informazioni e dettagli per il conto bancario di raccolta fondi sono disponibili all'indirizzo: https://www.act4greece.gr/actions/Action_dasosdromeon
AMAZON_ADSENSE
Parlando del lato agonistico l'obiettivo primario nella gara maschile è quello di attaccare il record della gara. "Abbiamo forti corridori provenienti dal Kenya, dall'Etiopia e dall'Uganda. Sono pronti a battere il primato e l'obiettivo è un tempo di 2:09", ha spiegato Rachid Ben Meziane, responsabile dei top runners. Nessuno finora ha corso sotto 2:10 in questo tracciato, il record è 2:10:37 del keniano Felix Kandie di quattro anni fa.
I più veloci al via saranno Felix Keny, vincitore della Maratona di Valencia nel 2013 in 2:07:14, e Bernard Chepkwony, PB di 2:10:42. Altri atleti da tenere in considerazione saranno l'etiope Alebachew Wale e l'ugandese Alex Chesakit.
La gara femminile potrebbe trasformarsi in un duello kenyano tra Shelmith Muriuki, 2:38:18 nella Maratona di Nairobi, e Rebby Koech, 2:33:48 di record personale.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
10/11/2018
Ti potrebbe interessare anche:
Successi ellenici alla Maratona di Atene 2022: più di 12mila al via tra cui oltre 500 italiani, Fabio Amabrini e Ilaria Zaccagni i migliori
Le parole di Stefano Baldini dopo aver corso l'edizione 2019 della Maratona di Atene, 15 anni dopo il successo olimpico
John Komen e Eleftheria Petroulaki vincono la Maratona di Atene 2019, Stefano Baldini chiude nella Top 100!
Il campione uscente Brimin Misoi sarà al via della Maratona di Atene, torna in Grecia anche Stefano Baldini!
Numeri record per la Maratona di Atene 2019: iscritti in oltre 60mila, in 20mila per la 42.195km