Südtirol Ultrarace

Si avvicina l'appuntamento con l'edizione 2023 della Südtirol Ultrarace: andiamo a scoprire le novità sulla gara Marathon

Foto di Wisthaler


Che una Marathon sia la seconda distanza più breve di una manifestazione podistica, la dice lunga sull’evento: la Südtirol Ultrarace è perlopiù per atlete e atleti che praticano sport estremi. Anche nella gara sui 45 chilometri i partecipanti si misureranno con i propri limiti, ma allo stesso tempo si immergeranno nei panorami mozzafiato dell’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine. In campo femminile si metteranno all’inseguimento della regina della Marathon.


In Piazza Walther, nel cuore di Bolzano, l’orologio sul campanile del Duomo segnerà le 7.30, quando sabato 26 agosto avrà inizio la Südtirol Ultrarace 45K. Una volta partiti, fino alla cappella “Totenkirchl” all’Alpe di Villandro i partecipanti che correranno questa distanza affronteranno lo stesso percorso delle gare sui 119 e 63 chilometri. Dovranno, dunque, cimentarsi nella dura salita al Corno del Renon, che prevederà un dislivello di circa 2000 metri nel tratto, di poco superiore ai 20 chilometri, che oltrepasserà il soleggiato altipiano.


Raggiunto il Corno del Renon, si passerà poi per la Sella dei Sentieri in direzione Forcella Sarentina. Il tracciato si snoderà prima su sentieri escursionistici, in seguito percorrerà tratti più stretti ed esposti: tutto questo evidenzia che anche per portare a termine la maratona sarà necessario un passo sicuro. Successivamente si proseguirà verso la Totenkirchl, una misteriosa cappella a 2186 metri sul livello del mare che adorna l’altipiano dell’Alpe di Villandro dal 1899. Arrivati lì, avrà inizio la discesa in Val Sarentino. Al di sotto del Monte Villandro i sentieri si faranno di nuovo più larghi, poi poco prima di Sarentino, località del traguardo, sfoceranno in strade bianche e infine in strade asfaltate.



Chi batterà Edeltraud Thaler?


Se si osserva l’albo d’oro della Südtirol Ultrarace 45K, un nome spicca su tutti gli altri: Edeltraud Thaler. Agli eventi regionali di corsa in montagna ci si può spesso imbattere nell’esperta atleta di corsa in montagna proveniente da Lana, ma non solo: molto spesso figura nelle primissime posizioni. E lo stesso vale anche a questa classica di 45 chilometri: le ultime quattro edizioni sono andate tutte all’atleta della Val d’Adige, che nel 2021 aveva stabilito anche il nuovo record femminile del tracciato con un tempo di 5h07‘50“. Non per niente è la regina incontrastata della Südtirol Ultrarace 45K.


Il campione in carica in campo maschile è Tobias Gaiser. Nell’agosto dell’anno scorso aveva tagliato il traguardo dopo 4h09‘18“, restando poco più di 10 minuti al di sopra del miglior tempo. Il record risale al 2019 ed era stato stabilito da un campione locale: il sarentinese Hannes Perkmann aveva concluso la gara in 3h58‘05“ ed era stato l’unico partecipante, di tutte e sei le edizioni disputate finora, a terminare la Marathon in meno di 4 ore.


Anche la Südtirol Ultrarace 45K sarà riconosciuta come gara di qualificazione all‘Ultra Trail du Mont-Blanc (UTMB). Tutti i finisher otterranno due (2) punti ITRA e sette (7) Mountain points. A quattro mesi dal grande showdown, ci si può iscrivere alle quattro distanze dell’evento sarentinese di trail running al link www.ultrarace.it

09/05/2023