Corripavia
Presentata la Corripavia 2017: tra le novità la nuova maglia, la medaglia ed il campionato Provinciale
Mancano cinque mesi alla 15a Corripavia in programma domenica 1 ottobre 2017, ma l’organizzazione è già attiva su più fronti. Stamattina infatti è stata presentata la nuova edizione a Palazzo Mezzabarba sede del Comune di Pavia con la presenza delle più alte cariche istituuzionali quali il Sindaco Massimo De Paoli e l’Assessorre allo Sport Davide Lazzari.
Organizzazione della Corripavia come sempre a cura dall'Atletica Cento Torri Pavia, in collaborazione con Paviathletics e con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Pavia e che darà la possibilità a tutti, grandi e bambini, di partecipare ad un giorno di festa. Confermata l'Half Marathon competitiva, la 10 chilometri competititiva e non competitiva che, quindi, potrà essere affrontata a passo libero e senza l'obbligo di tesseramento e visita medica agonistica, l’Happy Meal Family Run di 2,5k, una breve ludico - motoria dedicata ai bambini ed ai loro genitori, e l'ottavo Trofeo Minicorripavia Scuole dedicato alle scuole elementari e medie del pavese e che prenderà il via alle 9:40, dopo la partenza dell'Half Marathon.
LINK_ADSENSE
Primo a prendere parola proprio il Sindaco Massimo De Paoli: “La Corripavia è cresciuta negli anni e ogni anno propone sempre qualcosa di nuovo. E’ un evento che non riguarda solo lo sport ma coinvolge anche tante realtà cittadine con la partecipazione di oltre 4mila persone complessivamente. E’ insieme all’Autunno Pavese uno degli eventi più importanti dell’anno della città, per questo apriremo solo a queste due iniziative il cortile del Castello Visconteo”. Anche l’Assessore Lazzari ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione sportiva: “Mancano cinque mesi ma è doveroso ringraziare in anticipo le centinaia d volontari che daranno la propria disponibilità a organizzare affinché tutto si possa svolgere al meglio. Tra settembre e ottobre Pavia vedrà diversi eventi sportivi in città e questo è solo un bene”.
CAMPIONATO PROVINCIALE - Di poche parole ma sempre incisivo Paolo Talenti, Presidente dell’Associazione Corripavia: “Puntiamo ad avere numeri importanti perché la mezza maratona è una gara omologata dalla Fidal e di carattere Nazionale, classificata dalla stessa federazione di atletica con il ‘Bronze Label’ quale riconoscimento organizzativo. Inoltre quest’anno la gara di mezza maratona sarà valida come Campionato Provinciale. Stiamo lavorando anche per avere una partecipazione ancora maggiore da parte delle scuole”.
LA T-SHISRT - Alla conferenza odierna presente anche Franco Arese, oggi presidente di Karhu, sponsor tecnico dell’evento ed uno degli azzurri più forti e vincenti di sempre dell’atletica italiana che ha presentato la nuova maglia che sarà data in omaggio nel pacco gara a tutti i partecipanti della 21km e della 10km sia competitiva che non competitiva: “Sono stato un atleta negli anni ’60 e 70’ – ha affermato Arese - un mondo completamente diverso da quello di oggi e ho vinto diverse medaglie e fatto dei record. Ora da tanti anni mi occupo dello sviluppo della corsa e di questo mondo da far conoscere a quante più persone possibili. Qui a Pavia con delle Istituzioni così attive e partecipi insieme ad una società sportiva come l’Atletica 100 Torri che è tra le più forti d’Italia è davvero un piacere collaborare insieme”.
GOOGLE_ADSENSE
LA MEDAGLIA – Infine l’intervento di Franco Corona Presidente dell’Atletica 100 Torri: “Abbiamo quest’anno maggiori risorse finanziarie e il nostro impegno e volontà è quella di migliorare le strutture logistiche, la sicurezza e i vari servizi organizzativi. Due le grandi novità di questa edizione: l’inserimento della medaglia con rappresentato Yassin Rachik che vince la gara con nello sfondo il Castello Visconteo. Medaglia che verrà appositamente coniata e che verrà data a tutti i finisher della 21km e delle due 10km. La seconda novità riguarda il chip elettronico che verrà dato anche a tutti partecipanti della 10km non competitiva avranno il chip elettronico. Non verrà fatta alcuna classifica ma verranno messi online i risultati in forma alfabetica, ma in questa maniera ognuno saprà il tempo impiegato a percorrere la distanza”.
PARCO LOMBARDO VALLE DEL TICINO – Tra le novità introdotte dal Presidente Corona anche una nuova partnership: “Ho il piacere di annunciare che un nome di prestigio come il Parco Lombardo della Valle del Ticino affiancherà l’Atletica 100 Torri, il Comune di Pavia e l’Associazione Corripavia nell’organizzazione di questa edizione 2017. L’Ente Parco promuoverà all’interno della manifestazione i prodotti del territorio a Marchio “Parco del Ticino-Produzione Controllata”. L’abbinamento dei due marchi evidenzia il rapporto che esiste tra l’attività motoria e la salvaguardia dell’ambiente e rafforza il messaggio che lo sport abbinato ad una sana alimentazione contribuisce a migliorare la salute. A nome di tutto il Comitato organizzatore desidero ringraziare il Presidente del Parco Gian Pietro Beltrami per la Sensibilità dimostrata rimarcando la necessità di costruire rapporti sempre più stretti tra tutti i soggetti che operano sul territorio”.
ALLENAMENTI – “Confermo inoltre che ogni giovedì sera dalle 19 alle 20 presso il Campo Coni di Pavia ci si potrà allenare insieme con i consigli del coach Andrea Albanesi per le diverse distanze. E’ gratuito e non serve alcuna iscrizione, è sufficiente presentarsi”.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla quindicesima edizione della Corripavia Half Marathon 2017 sono già aperte: per iscriverti vai sul sito www.otc-srl.it e scegli la tua distanza ed acquista il tuo pettorale.
Fino al 7 settembre l'iscrizione all'Half Marathon avrà un costo di 20,00 euro, mentre l'iscrizione alle 10k, sia quella competitiva che quella non competitiva, avranno un costo di 15,00 euro. Partecipare alla Happy Meal Family Run costerà, infine, solo 5,00 euro fino al 28 settembre.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE