Road to Sparta

Alla scoperta del libro di Dean Karnazes che rivive gli albori della Maratona fino a portarla ai giorni nostri

Un vero e proprio libro di storia dello sport, ed in particolare della Maratona: con "Road to Sparta" l'ultramaratoneta Dean Karnazes rivive in prima persona le gesta di Filippide ripercorrendo tutte le fasi che hanno portato alla vittoria dei greci nella battaglia di Maratona, evento che molti secoli più tardi ha ispirato la nascita della 42.195km.

Nominato dalla rivista Men's Healt tra "gli uomini più in forma del mondo", l'autore è noto per le sue imprese estreme che lo hanno portato a disputare gare in giro per il pianeta dopo aver abbandonato una vita fatta di lusso e successo. Dopo una prima parte dove Dean racconta delle sue origini greche ci si addentrerà nella storia di Filippide, il messaggero che corse da Atene a Sparta per chiedere aiuto di fronte all'imminente invasione persiana per poi percorrere un ultimo e più noto tratto dalla Piana di Maratona fino alla capitale greca per portare il messaggio della definitiva vittoria e che costerà la vita al più noto degli Emerodromi.
LINK_ADSENSE
Da qui l'idea di Karnazes di rivivere il mito di Filippide prendendo parte a quella che è considerata oggi la gara più dura del mondo, la Spartahlon. In questa prova gli atleti devono percorrere con un tempo massimo di 36 ore i 246km che vanno da Atene a Sparta su un tracciato durissimo e con un assistenza minima. L'autore però non si accontenta e decide di prendere parte alla gara immedesimandosi in Filippide rinunciando così agli agi dei giorni moderni e decidendo di nutrirsi solamente con prodotti disponibili nell'epoca dell'impresa come fichi, olive ed altri prodotti tipici dell'antica cucina greca.

Il viaggio è davvero emozionante e ricco di aneddoti, non solo sulla moderna Spartathlon ma anche sulle battaglie e sull'attività dell'antica Grecia. Karnazes sarà chiamato ad un impresa estrema dove sperimenterà sul proprio corpo episodi rarissimi ma documentati di "locomozione notturna catalettica", ovvero di correre nel sonno, e di allucinazioni.

Un libro senz'altro immancabile nella libreria di qualunque sportivo che aiuterà e chiaririà ai runners l'origine della loro attività. Sul web la pubblicazione ha già riscosso numerosissimi riscontri positivi da parte di podisti e sportivi che concordano nel giusto mix tra la parte storica e quella più moderna con alcuni passaggi che finiranno inevitabilmente per motivarvi in vista della vostra prossima gara!

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

03/04/2017