Latina

La presentazione della Latina Vertical Sprint di domenica 12 gennaio 2014

Nomi importanti per il 12 gennaio 2014 a Latina, dove avrà luogo la manifestazione Latina vertical Sprint , manifestazione che vedrà i partecipanti rncorrere la vetta del grattacielo La Torre Pontina.

37 piani, 128 metri di dislivello, e 702 gradini per uno straordinario evento che permetterà a Latina di collocarsi vicino alle grandi città del mondo che ospitano già tale tipo di manifestazione . Parliamo di New York, Basilea, Madrid, Pechino,Taipei, Hanoi, Singapore, San Paolo.

Al via ci saranno molti podisti, triathleti, specialisti di corse in montagna e della mountain bike, pugili, specialisti di corse su pista, ma anche specialisti di questo tipo di gare .Tra gli specialisti per le gare sui gradini dei grattacieli ,tra le donne spicca il nome di Cristina Bonacina di Bergamo che vanta circa 50 gare tra i grattacieli di tutto il mondo. Tra i suoi risultati più importanti, 2 a New York nel 2011 all' empire state building, e sempre nel 2011 si laurea miglior atleta dell'Anno del circuito Mondiale del Tower Running World Cup con finale disputata a Bogota' in Colombia.Nel 2013 Cristina si è classificata sesta all'Extreme Millenium Tower Vienna (48 piani) , prima classificata IZ tower di Vienna 35 piani e sesta classificata ICC 100 Hong Kong 92 piani , 2120 gradini.

A contederle il primo posto per la gara di Latina ci saranno molte donne podiste ,maratonete e triathlete.

Tra gli uomini la sfida sarà più agguerrita e oltre allo specialista di corse in montagna Dario Frasassi di Bergamo , con un passato di specialista di corsa in montagna nel Corpo Forestale dello Stato, avremo specialisti di corse su strada in maratona e mezzamaratona , Laalami Cherckoui che vanta 1h01 in mezzamaratona e sotto i 29 minuti sui 10km, Tayeb Filaly vincitore della gara della befana di Roma,specialisti di corse su pista sulle distanze degli 800mt e 1500mt , come il pontino Giuseppe Poli, i triathleti Federico Rispoli e Giovanni Santoro, specialisti nella triplice disciplina ( nuoto-bici-corsa) e Marco Millefiorini campione Italiano Master di Nuoto sulle lunghe distanze. Ma insieme ai top atleti ci saranno molti atleti amatori che si cimenteranno in questa gara , per partecipare ad un evento particolare, unico in Italia. La gara, a numero chiuso, prevede come formula tecnica la partenza degli atleti in gruppi di 10 , che prima di cimentarsi nella salita delle scale faranno circa 500mt nel piazzale antistante la torre . La classifica con chip elettronico, verrà gestita dalla TDS ed il tempo real time verrà cronometrato ,a partire dal primo gradino. L' idea dell' evento è di Maione Mariacristina, del Maione Store,che organizzerà la manifestazione in collaborazione con l' ASD Latina Runners e ASCD Fantasia. Sponsor tecnici la Mizuno e Musichrome e speaker dell' evento l' esperto Angelo Pagliaroli.

A tutti gli atleti verrà consegnata una medaglia da finisher ed un ricco pacco gara con una maglia tecnica Mizuno, vino dell' azienda Ganci , integratori e maldodestrine della Lifecode. . Per le iscrizioni ci si può rivolgere presso il Maione Store, in via Tiziano 13 a Latina , o dal sito www.maionestore.com
08/01/2014