Ötzi Trailrun Naturno

Tutte le ultime news in vista della sesta edizione dell'Ötzi Trailrun Naturno in programma sabato 11 aprile 2026

Foto di Gabriel Höllrigl

In vista della sua sesta edizione, l’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno sta riscuotendo grande successo. Da poco più di due mesi è possibile iscriversi alla classica del trail running in programma sabato 11 aprile 2026. Oltre 200 podiste e podisti hanno già colto quest’opportunità, approfittando anche della riduzione dei costi d’iscrizione disponibile fino al 31 dicembre.


Se si scorre la lista di coloro che si sono già iscritti all’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno, accanto ai nomi dei partecipanti si notano tante bandiere italiane e tedesche. Tra gli oltre 2000 iscritti sono presenti anche atlete e atleti della corsa di resistenza provenienti da Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna e Gran Bretagna. “Siamo un evento sportivo internazionale ed entro aprile si aggiungeranno tante altre bandiere. A meno di quattro mesi dal via, siamo certamente molto soddisfatti per quanto riguarda le iscrizioni. Inoltre i preparativi procedono a pieno ritmo da settimane”, commenta il comitato organizzatore capitanato da Ulrich Stampfer, Daniel Jung e Lea Schweitzer.


Le iscrizioni potrebbero aumentare ancora nei prossimi giorni. Da un lato, infatti, un pettorale per una delle gare di trail running più amate dell’arco alpino è un regalo di Natale perfetto. Dall’altro, fino al 31 dicembre gli interessati possono approfittare di una riduzione del costo d’iscrizione. Fino a fine anno la quota d’iscrizione al Sunny Mountain Trail ammonta a 50 euro, alla Skyrace Naturno a 45, mentre il costo d’iscrizione al Speed Trail e alla Just For Fun è di 35 euro. Partecipare alla nuova Unterstell Verticale costa, invece, 20 euro. Con l’inizio del nuovo anno i prezzi saliranno leggermente.



Le varie distanze dell’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno


Con una distanza complessiva di 30 chilometri e un dislivello di 2100 metri, il Sunny Mountain Trail sarà la distanza più impegnativa tra le tre proposte e si svolgerà prevalentemente su sentieri e strade sterrate. La Skyrace Naturno sarà il secondo percorso dell’Ötzi Trailrun Naturno e coprirà una distanza di 15 chilometri, la metà quindi, con 1150 metri di dislivello.


Non potrà mancare, inoltre, lo Speed Trail (8 km/400 m di dislivello) attorno a Naturno, dedicato a ragazze e ragazzi nati tra il 2008 e il 2013. Lo stesso percorso potrà essere affrontato da persone di tutte le età nella corsa Just for Fun a carattere non competitivo. Inoltre si terrà una gara per bambine e bambini, la VIP Apple Kids Run.


La novità del 2026 sarà l’Unterstell Verticale, una gara soltanto in salita su 4,2 chilometri con un dislivello di 760 metri, che si terrà giovedì 9 aprile alle ore 18 e darà il via al fine settimana altoatesino del trail running.

22/12/2025