Pizzo Stella SkyRace

Aperte le iscrizioni per la terza edizione in programma domenica 9 luglio: 35km e 2650m di dislivello positivo

Lo skyrunning delle origini riproposto in chiave moderna, alta montagna, un panorama di rara bellezza e tanta passione organizzativa sono le caratteristiche della Pizzo Stella SkyRace, una gara che piace.
 
Iscrizioni aperte e diversi pettorali già assegnati per la terza edizione in programma domenica 09 luglio. Ad attendere i “corridori del cielo” un anello di 35km e 2650m di dislivello positivo che non è certo passato inosservato ai vertici federali. Prova ne è l’inserimento nel calendario di “Skyrunner® Italy Series”, un circuit nazionale composto da 15 tappe suddivise in tre categorie: Vertical, Sky & Ultra.


 
Una promozione sul campo per gli amici di Fraciscio che, in soli tre anni, hanno saputo raccogliere consensi unanimi da atleti, semplici appassionati e addetti ai lavori. Non solo gara, ma un fine settimana dedicato agli amanti della montagna con la serata di venerdì di Alpinismo con la “A” maiuscola tenuta da Mario Panzeri, uno degli scalatori di tutti i 14 ottomila. Il giorno della vigilia sarà sempre in verticale con delle pareti per arrampicata sportiva, allestite presso la piazza della chiesa, dove grandi e piccini potranno cimentarsi con prese imbraghi e corde. Non solo, nella piazza dedicata a San Luigi Guanella, è previsto pure un expo dedicato alle aziende di settore.
 
Un anello tecnico e spettacolare, appositamente disegnato per valorizzare i punti più suggestivi dei  3 comuni coinvolti  (Campodolcino, San Giacomo di Filippo e Piuro)  e delle 3 valli alpine  di Spluga, Lei e Bregaglia, lo scorso anno ha portato i 221 concorrenti a toccare posti di rara bellezza quali il lago artificiale della Val di Lei,  il Pizzo Sommavalle (2863 mslm), la Forcella d’Avero (2332 mslm), il Bivacco Chiara & Walter (2661 mslm), il Passo dell’Angeloga (2386 mslm) e l’omonimo Rifugio (2042 mslm) prima della picchiata su Campodolcino e l'ultima tosta ascesa verso il traguardo.



04/04/2017