Athens Marathon

Presentata la Maratona di Atene 2014, iscrizioni già verso il tutto esaurito

Dopo 32 anni la Maratona di Atene e ri-lanciata dalla federazione greca di atletica con il nuovo nome di "Athens Marathon. The Authentic". Il successo organizzativo di questa manifestazione dopo le Olimpiadi del 2004 ha aiutato a far crescere il numero degli iscritti da 4.000 a 30.000 ed ha spinto al cambiamento del nome che riflette l'unicità di questa 42.195km che non è la sola che si disputa su questa distanza ma che ricalca la "corsa autentica", usata per la prima volta nella Maratona inaugurale delle Olimpiadi moderne del 1896.

Makis Asimakopoulos, coordinatore generale dell'evento, ha spiegato cosa c'è dietro il cambiamento del nome: "Il percorso di questa maratona è unico perchè è quello originale di questa gara, l'autentico. Esso parte dal comune di Maratona per arrivare nel cuore di Atene seguendo i passi del leggendario soldato che corse a dare notizie ai greci riguardo la storica battaglia del 490ac. La gara terminerà dentro allo Stadio Panathinaiko, il primo stadio della storia olimpica".


Le iscrizioni per la Maratona del 9 novembre 2014 sono appena state aperte ma entro pochissime settimane, vista l'alta richiesta, saranno già chiuse. L'evento include anche una gara di 10km e 5km oltre che alla prova paralimpica e quella per bambini, tutte troveranno il loro epilogo al Panathinaiko.

Ogni anno, nel secondo weekend di novembre, Atene diventa il centro mondiale della corsa su strada: quattro giorni di eventi che comprendono l'Expo e la cerimonia dell'AIMS che nominerà il miglior maratoneta dell'anno.

"Siamo entusiasti dei commenti positivi dei runners proveienti da oltre 100 nazioni. Gli atleti rimangono sorpresi dalla qualità dei servizi e dall'unicità della medaglia riservata ai finishers, oltre al clima internazionale che si respira" commenta Asimakopoulos che fu anche il direttore sportivo ad Atene 2004.

30/04/2014