Maratonina della Vittoria
La mezza maratona del 19 marzo sarà valida come campionato veneto, si rinnova il percorso della gara in ambiente naturale del 26 marzo
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Di corsa, quando l’inverno lascia spazio alla primavera, per scoprire gli angoli più suggestivi del territorio vittoriese: la città con i suoi scorci storici, ma anche i sentieri che si inerpicano su colline e montagne poco lontane.
Scuola di Maratona Vittorio Veneto lancia un doppio, lungo conto alla rovescia che culminerà, nella seconda metà di marzo del 2023, con la Maratonina della Vittoria e il Trail del Patriarca, eventi che promettono di coinvolgere migliaia di appassionati della corsa su strada e in ambiente naturale.
La Maratonina della Vittoria, giunta all’ottava edizione, è in programma il 19 marzo su un percorso che, tranne piccole variazioni, ripercorrerà quello degli ultimi anni: la prima parte si svilupperà ai piedi delle colline di Cappella Maggiore e Sarmede e il successivo riavvicinamento a Vittorio Veneto percorrerà la pista ciclabile lungo il fiume Meschio.
La macchina organizzativa della Scuola di Maratona Vittorio Veneto è avviata da mesi con l’obiettivo di bissare l’ottimo risultato dell’edizione 2022, quando giunsero al traguardo quasi 900 atleti e venne centrato un doppio record della gara grazie alle prestazioni dei keniani Peter Nwaniki Njeru (1h03’36”) e Ziporah Wanjiru Kingori (1h11’05”).
AMAZON_ADSENSE
L’apertura delle iscrizioni è fissata per il 12 dicembre. La quota base (valida sino al 15 gennaio) sarà di appena 15 euro, ma non comprenderà la maglia tecnica ufficiale dell’evento che sarà possibile richiedere all’atto dell’iscrizione con l’aggiunta di 5 euro. Tra i motivi di richiamo dell’edizione 2023 anche l’abbinamento con il campionato regionale individuale assoluto e master della Federazione italiana di atletica leggera.
Già da oggi, martedì 6 dicembre, sono invece aperte le iscrizioni per il Trail del Patriarca, la cui undicesima edizione si svolgerà a Villa di Villa, frazione di Cordignano, il 26 marzo, una settimana dopo la Maratonina della Vittoria. L’evento, tradizionalmente uno dei primissimi trail della stagione veneta, proporrà un percorso da 25 km con qualche passaggio inedito nel cuore della splendida faggeta del Cansiglio. Anche per l’edizione 2023 gli atleti potranno godere degli splendidi panorami sulla pianura veneta, immergersi nella natura rigogliosa del bosco del Cansiglio e vivere la storia locale passando per il Parco dei Carbonai e i ruderi del Castelat.
Non solo: la prossima edizione del Trail del Patriarca proporrà anche un tracciato nuovo di zecca sulla distanza di 10 km, aperto a tutti, che percorrerà sentieri e strade bianche sulle colline attorno a Villa di Villa. Un’opportunità in più per andare alla scoperta del suggestivo mondo delle Prealpi Venete.
AMAZON_ADSENSE
06/12/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Definite le date del Ridges Trail, della Maratonina della Vittoria e del Trail del Patriarca per il 2026
Daniele Farronato e Manuela Bulf si aggiudicano la terza edizione del Giro Podistico “Città della Vittoria”
Tutto quello che c'è da sapere sul Trail del Patriarca di domenica 6 aprile: al via l'argento mondiale Sandor Szabo
Trionfo etiope nella decima edizione della Maratonina della Vittoria: successi per Yadete Roba Gebre e Tenaw Betelhem Derbush
Keniani ed etiopi promettono di monopolizzare il podio della decima edizione della gara sui 21,097km di domenica 16 marzo: ecco i favoriti
