Maratona di Palermo
Quasi il 300% di incremento di numero rispetto all'ultima edizione per la Maratona di Palermo che il 16 novembre festeggia il 30ennale
Foto di Organizzatori
La Maratona di Palermo si appresta a celebrare il 16 novembre 2025 la sua 30ª edizione con numeri da record. Intanto è pronta la nuova veste grafica del sito ufficiale e sono già arrivate importanti conferme sul piano dei partner. Un appuntamento sempre più internazionale, sempre più sostenibile e sempre più al centro della vita sportiva e sociale della città e di una intera regione.
Iscrizioni: a luglio +283 rispetto al 2024, atleti da 42 nazioni
I dati aggiornati al 16 luglio parlano chiaro: sono già 1.041 gli atleti iscritti alla manifestazione in programma il prossimo 16 novembre, con un incremento (al momento) di ben 283 partecipanti rispetto allo stesso periodo del 2024 e quasi il triplo rispetto al 2023. Numeri che testimoniano un crescente entusiasmo attorno a un evento ormai entrato a pieno titolo nel panorama delle grandi maratone italiane ed europee.
«Un primo traguardo che ci riempie d’orgoglio – commenta Salvatore Gebbia, patron della Maratona –. La risposta degli atleti italiani e soprattutto stranieri è la conferma che Palermo è sempre più apprezzata non solo per il suo fascino, ma anche per la qualità dell’evento».
A trainare questo incremento sono soprattutto le prove non competitive (aperte ad atleti stranieri non residenti in Italia e non tesserati che intendono correre la maratona o la mezza con finalità turistico/sportiva) in particolare la Mezza Maratona non competitiva, che passa da 75 a 260 iscritti, e la Maratona non competitiva, che segna +165 partecipanti rispetto al 2024. Ottima anche la risposta delle competizioni ufficiali, con 292 iscritti alla Maratona e 242 alla Mezza Maratona. Presenze già confermate da ben 42 paesi stranieri, numero provvisorio che attesta già il respiro internazionale dell’evento.
Marketing: confermati UniCredit e Joma
Anche quest’anno la Maratona di Palermo potrà contare su due partner consolidati. UniCredit, per il 18° anno consecutivo al fianco della manifestazione, si conferma Main Sponsor: un legame fatto di passione, sport, persone e obiettivi condivisi.
Lo slogan scelto lo racconta perfettamente: “Da 18 edizioni, dove c’è la Maratona di Palermo… c’è UniCredit”. Confermato per il terzo anno consecutivo anche il brand tecnico Joma, che accompagnerà la manifestazione con materiali di qualità e l’ormai iconico kit gara.
30 anni di Maratona: nuova immagine e azioni per il territorio
Per festeggiare degnamente il trentennale, la Maratona di Palermo ha adottato una nuova immagine fortemente legata al territorio. Il numero 30, stilizzato ed elegante, è inserito nella rappresentazione grafica di una delle piazze più iconiche di Palermo (piazza Pretoria) a simbolo del connubio tra sport e cultura. «Abbiamo voluto un layout rinnovato che parlasse di Palermo ancor prima che di corsa – dichiara Vincenzo Alaimo, responsabile marketing e comunicazione della Maratona –. Piazza Pretoria rappresenta bellezza, storia e identità: un perfetto scenario per celebrare trent’anni di emozioni sportive».
A rafforzare l’impegno della manifestazione nei confronti della comunità, sono state confermate numerose azioni a impatto sociale e altre sono in cantiere:
- Sanità: con la presenza di punti per la prevenzione sanitaria sul percorso.
- Ambiente: grazie alla partnership con Metropoltree, che prevede la piantumazione di alberi lungo il tracciato della maratona, un gesto concreto verso la sostenibilità.
Restyling sito web: più chiaro, più dinamico
In occasione dell’edizione 2025 è online anche il nuovo sito ufficiale della Maratona di Palermo, rinnovato nella grafica, nei colori e nella navigabilità. Un portale intuitivo, moderno e pensato per offrire tutte le informazioni necessarie agli atleti, agli addetti ai lavori e agli appassionati.
Attualmente (e fino al 31 agosto) per iscriversi alla maratona la tariffa è di 30 euro, per la mezza maratona è di 25 euro. Per la staffetta (4x10.5) la tariffa è di 65 euro. Dal primo di settembre cambio di tariffa. Chiusura iscrizioni il 2 novembre.
?
La XXX Maratona di Palermo 2025 non sarà solo una gara, ma una grande festa dello sport, della città e dei suoi valori. Un evento che continua a guardare al futuro, ma con radici profonde nel suo presente e nel territorio.
31/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Non ce l'ha fatta il runner che si era sentito male dopo la Mezza di Palermo dello scorso weekend
Momenti di paura al termine della 21.097km palermitana con un podista che si è accasciato al suolo alcuni minuti dopo l'arrivo
L'esperto keniano Martin Cheruiyot e la veneta Eleonora Zecchinato vincono la Maratona di Palermo, sulla Mezza festeggiano Diakite e Garcia Conde
Poche ore al via della 30ma edizione di Palermo di domenica 16 novembre: le ultime news
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Maratona di Palermo in programma domenica 16 novembre 2025
