Maratona di New York

Ecco come iscriversi alla Maratona di New York del 5 novembre 2023: tanti metodi ma poche possibilità, per l'Italia 6 tour operator accreditati

Foto di NYRR


La 52ma edizione della Maratona di New York è in programma per domenica 5 novembre 2023. La 42.195km sarà come di consueto una delle più ambite dai runners di tutto il pianeta e, viste le centinaia di migliaia di richieste a fronte di circa 50mila pettorali a disposizione, partecipare non sarà facile.


Riusciti nell'impresa di conquistare un pettorale, si dovrà pagare la quota di iscrizione fissata in 295$ comprendente anche maglia ufficiale New Balance, medaglia di finishers, poncho, trasporto con i mezzi ufficiali verso la partenza, ristoro sia alla partenza che all'arrivo.


Gli organizzatori mettono a disposizione 11 diversi metodi di accesso:


  • Lotteria: il "drawing" sarà aperto dall'8 al 22 febbraio 2023 con i risultati che saranno resi noti l'1 aprile. E' un metodo che naturalmente non garantisce l'iscrizione automatica, ci si dovrà affidare alla sorte.
  • Programma 9+1: riservato ai membri del New York Road Runners Club ed i volontari che nel 2022 hanno corso le 9 gare di qualificazione. tramite questo metodo gli organizzatori vogliono premiare i migliori runners locali.
  • Charities: tramite i numerosissimi partner benefici, è possibile effettuare donazioni per diverse cause e provare ad essere tra i fortunati. E' il metodo di registrazione più facile per i più facoltosi e per le celebrità.
  • NYRR Team for Kids: anche questo è un metodo "esclusivo" riservato a coloro il grado di raccogliere fondi, minimo 2.620€, da donare al programma Kids. Oltre al pettorale si avrà accesso ad un pacchetto VIP il giorno della gara.



  • Cancellazione del 2022: gli iscritti all'edizione 2022 che si sono cancellati in tempo e secondo le linee guida degli organizzatori, avranno un pettorale garantito per il 2023 a patto di pagare nuovamente la quota di iscrizione.
  • Tour Operator Internazionali: è il metodo più comune per partecipare alla gara per i runners non residenti negli States. Il tour operator garantisce un pacchetto comprendente pettorale, hotel e volo. Queste le agenzie ufficiali per l'Italia: Born2Run, Effetto Sport, Ovunque Running, Rosa & Associati SRL, Terramia, Victory SRL ASDFOR.
  • NYRR Virtual Racing: coloro che nel 2022 hanno completato la maratona virtuale, avranno una corsia preferenziale per l'iscrizione 2023.
  • Completed 15-Plus: tutti coloro che hanno corso 15 maratone di New York nella loro carriera, hanno la possibilità di avere un pettorale garantito per tutte le edizioni future.
  • 2020: chi ancora non ha "reclamato" il suo pettorale dell'edizione 2020, annullata a causa della pandemia, avranno l'ultima opportunità per iscriversi.
  • Tempi di qualificazione: correndo una Maratona o Mezza secondo determinati standard, si va dalle 2:53 dei 18/34 anni alle 4:55 degli 80+, nelle gare accreditate dal New York Road Runners Club, si avrà la possibilità di iscriversi.



06/11/2022