Brixen Dolomiten Marathon

Numero record di runners al via della 10ª edizione della Brixen Dolomiten Marathon di sabato 6 luglio

Ciò che si è preannunciato già da settimane, da pochi giorni è una certezza: al via della 10ª edizione della Brixen Dolomiten Marathon di sabato 6 luglio ci sarà un numero di concorrenti mai visto prima. Per la classica distanza della maratona con 2450 metri di dislivello, il Dolomites Ultra Trail (81 km/4728 m D+) e il LadiniaTrail (28 km/1852 m D+), infatti, finora si sono iscritti ben 713 atleti provenienti da 29 nazioni diverse.

Ad attendere con impazienza la decima edizione della maratona montana della città del Duomo non sono solo gli organizzatori. Evidentemente, la rinomata corsa podistica di Bressanone è trendy per gli atleti di tutto il mondo. Con 467 concorrenti individuali iscritti alla maratona, infatti, il record di partecipanti del 2016 è stato battuto già due mesi prima dell'evento.

"Siamo sorpresi e felici dell'enorme successo che sta riscuotendo la nostra corsa. È un grosso complimento per l'intera squadra organizzatrice che svolge un lavoro eccellente. Per poter garantire il consueto livello qualitativo alle centinaia di concorrenti, abbiamo deciso di porre un limite alle iscrizioni. Per la maratona accetteremo non più di 600 concorrenti individuali e 60 staffette da due e da quattro", illustra il direttore del comitato organizzatore Christian Jocher.


Dolomites Ultra Trail e LadiniaTrail molto apprezzate

Anche le due nuove gare introdotte quest'anno, il Dolomites Ultra Trail di 81 chilometri, che va assolto in squadre di due, e il LadiniaTrail, molto più breve con i suoi 28 chilometri, stanno riscuotendo un buon successo. "Qui, attualmente abbiamo già assegnato un terzo dei posti disponibili. Per il Dolomites Ultra Trail il limite è di 150 squadre, nel LadiniaTrail di 150 concorrenti individuali", precisa Jocher.

Anche per quanto riguarda il numero di nazioni partecipanti, il record è già stato battuto: attualmente sono 29. I Paesi con il maggior numero di partecipanti sono l'Italia (310), la Germania (241) e la Svizzera (51). "Ma anche Paesi come gli USA con 18 concorrenti, l'Inghilterra con 12 e la Cechia con 21 ci hanno sorpresi per il numero cospicuo di iscrizioni. Siamo, inoltre, molto orgogliosi di poter vantare, per la prima volta, concorrenti provenienti da Nuova Zelanda, Australia, Egitto, Armenia, Israele, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Tailandia, che confermano la nostra fama di evento di livello internazionale. Non vediamo l'ora di accogliere tutte queste persone, con le loro culture e le loro lingue diverse", dichiara il presidente del CO Claudio Zorzi.

A 58 giorni dal via della Brixen Dolomiten Marathon, del Dolomites Ultra Trail e del LadiniaTrail, quindi, bisogna affrettarsi a iscriversi se si intende partecipare all'edizione 2019. Le iscrizioni sono aperte, fino al raggiungimento del numero limite, sul sito ufficiale della Brixen Dolomiten Marathon.



 

09/05/2019