Barbaresco

I due grandi eventi piemontesi, hanno entrambi aperto le iscrizioni con l'appuntamento per il 2 giugno e il 27 ottobre



La Barbaresco-Barolo 50K Trail Ultra, già disputata in passato, ritorna, vista l'unicità e la bellezza del percorso, richiestissima dagli appassionati che amano percorrere le lunghe distanze, in contesti outdoor e non privi di difficoltà altimetriche.

Una sfida podistica alle Langhe, quelle più naturali, fatte di sentieri, a tratti aspri e selvaggi, boschetti creste panoramiche, colline, saliscendi e ovviamente cru e vigne territori patrimonio dell'umanità Unesco.

 

Il tracciato misura cinquanta chilometri e coinvolge ben quattordici comuni; parte da Barbaresco e arriva a Barolo (sede della logistica e bus navette) attraversando i comuni di Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Castino, Borgomale, Benevello, Lequio Berria, Albaretto Torre, Rodello, Sinio, Serralunga d'Alba, Castiglione Falletto.

L'evento organizzato da Triangolo Sport è patrocinato e sostenuto dalla Regione Piemonte, da tutti i comuni interessati, e da tante altre realtà. Tra i servizi anche un "Tajarin Party" finale.

 

Sino al 7 aprile sconto sulla quota di adesione. E' previsto un numero massimo di partecipanti, chi fosse interessato è invitato a non tardare.


L'Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba, domenica 27 ottobre terrà la sua quindicesima edizione. La Grande Maratona di Alba e delle Langhe, si corre nel pieno dell'autunno, immersi tra i filari della vendemmia sulle distanze di 42 e 21 km per agonisti. L'offerta prevede anche una staffetta a squadre Relay 42 Marathon, non competitiva e composta da quattro atleti, ciascuno impegnato in un tratto del percorso della maratona, e a contorno un paio di camminate.

 

Partenze e arrivi ai piedi del Duomo di Alba sulle note della Fanfara dei Bersaglieri. Emozioni per tutti, per chi voglia godersi l'abbraccio delle Langhe, lungo il parco fluviale del Tanaro e le colline di Barbaresco per imboccare i sentieri Fenogliani fino a raggiungere il Borgo antico di Neive e le Rocche dei Sette Fratelli di Treiso e la via Magistra Langarum, tra vigne, piccole strade asfaltate, sterrati e qualche sentiero in erba piuttosto scorrevoli. 


La manifestazione, si svolge all’interno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, e sono molteplici le iniziative che animeranno il weekend e renderanno unica l’esperienza di chi vi prenderà parte, in gara o al seguito dei partecipanti. Come da tradizione, ogni iscritto riceverà un ricco pacco gara con una maglietta tecnica esclusiva, la medaglia celebrativa e l’immancabile pregiato vino Barbaresco.

E una volta tagliato il traguardo, potrà gustare le prelibatezze di “Piemonte in tavola”, un'appendice che negli anni ha contribuito ad attirare insieme sempre più stranieri, tanti dal nord Europa ma anche dal Giappone.


Informazioni, regolamento, iscrizioni, logistica: www.triangolosport.it



04/04/2024