Dolomites Saslong

Sabato 6 giugno 2026 si corre l’ottava Dolomites Saslong Half Marathon: iscrizioni aperte con 600 pettorali disponibili

Foto di Organizzatori

Le calde temperature estive sembrano già un lontano ricordo, ma sebbene i mesi che portano a giugno siano ancora molti, la Dolomites Saslong Half Marathon non riposa mai. Tra le Dolomiti della Val Gardena e della Val di Fassa si sviluppa una sfida podistica spettacolare: 21 km con 900 metri di dislivello, un percorso da affrontare con adrenalina e resistenza, per vivere appieno l’avventura tra queste vette. La Dolomites Saslong Half Marathon è un evento capace di incarnare appieno la bellezza dei trail dolomitici ed è pronta anche per il prossimo 6 giugno a chiamare a raccolta corridori di tutti i livelli.


Il percorso che vede sfrecciare i runners lungo sentieri sterrati e tratti ghiaiosi e rocciosi fino a 2363 m di altitudine si snoda in uno scenario mozzafiato, dove mantenere la concentrazione senza farsi distrarre dai panorami della Marmolada, dell’Alpe di Siusi, del Gruppo dello Sciliar e del Sella, rappresenta un’impresa ardua al pari della gara stessa! Nel magnifico contesto delle Dolomiti Patrimonio UNESCO i 21 km della corsa si snodano attorno al maestoso gruppo montuoso del Sassolungo, situato in un’area naturale protetta, con partenza e arrivo ai 1636 metri di Monte Pana, altopiano autentico paradiso naturale.


Il comitato ASV Gherdëina Runners, guidato dalla presidente Manuela Perathoner coadiuvata dai suoi collaboratori, è già al lavoro in vista dell’evento che ogni anno accoglie dilettanti e professionisti di ogni livello, per una giornata da passare in compagnia, all’insegna dello sport e il rispetto per l’ambiente.  


La data dell’atteso appuntamento è ancora lontana, ma le iscrizioni alla 8.a Dolomites Saslong Half Marathon sono già aperte con tariffa agevolata di 50 € fino al 31 dicembre 2025, successivamente la quota sarà di 60 € fino al 31 marzo 2026. Il numero massimo dei pettorali è stabilito come in passato a 600 unità, ma occorre sbrigarsi, lo scorso anno iscrizioni chiuse in anticipo e quest’anno i primi 100 pettorali sono bruciati in pochissimi giorni dall'apertura delle iscrizioni.


“Saslong” significa “pietra lunga”: osservata da nord-est, la montagna si distingue dal Sasso Piatto per la sua forma allungata. Secondo una leggenda locale, il massiccio custodirebbe le spoglie di un gigante, punito per aver rubato agli uomini attribuendo la colpa agli animali del bosco.


Prendere parte all’8.a edizione della mezza maratona tra la Val Gardena e la Val di Fassa è semplice, col primo passo delle iscrizioni online sul sito www.saslong.run, dopodiché si apriranno le porte verso un’esperienza sportiva e dolomitica indimenticabile.


20/10/2025