Brixen Dolomiten Marathon

A sette mesi dallo sparo del via di sabato 4 luglio 2020, le iscrizioni promettono un nuovo successo

Alla decima Brixen Dolomiten Marathon svoltasi lo scorso luglio è stato stabilito un nuovo straordinario record di partecipanti con più di 1000 persone provenienti da 34 Paesi diversi. Tuttavia, l’entusiasmo per il popolare evento di corsa in montagna nella città vescovile non tende a spegnersi, anche in vista dell’undicesima edizione. A sette mesi dallo sparo del via di sabato 4 luglio 2020, le iscrizioni hanno già superato il centinaio.

140 atlete e atleti provenienti da 14 Paesi diversi si sono iscritti finora alla Brixen Dolomiten Marathon. Tra questi per la prima volta ci sono anche atlete e atleti provenienti dalla Russia, da Hong Kong e dal Sudafrica. “Chiusa l’edizione celebrativa, siamo partiti dal presupposto che, forse, il numero di partecipanti sarebbe potuto calare leggermente. Ma è successo l’opposto, perché siamo esattamente allo stesso livello dell’anno scorso. Ci rallegra in particolare il fatto che ci rivolgiamo ad atleti della corsa in montagna provenienti da Paesi dai quali, in passato, non era arrivato nessun atleta a Bressanone. Quest’internazionalizzazione è essenziale per Bressanone come destinazione turistica”, afferma il responsabile del comitato organizzatore Christian Jocher.

Anche un primo atleta top ha confermato che il 4 luglio 2020 prenderà parte alla Brixen Dolomiten Marathon. Si tratta del germanico Marcel Krieghoff, che quest’anno si è affermato sui 20 chilometri della popolare gara “Rennsteiglauf” in Turingia. Lo scorso anno Krieghoff ha preso parte ai Mondiali di corsa in montagna, mentre l’anno precedente era arrivato ventesimo agli Europei.


Iscriversi entro il 31dicembre fa risparmiare

A chi prenderà parta alla Brixen Dolomiten Marathon non viene proposta soltanto la classica distanza di 42,2 chilometri su 2450 metri di dislivello, da correre da soli o in staffette di due o quattro persone. A luglio 2019 sono stati proclamati per la prima volta anche i vincitori del Dolomites Ultra Trail (81 km/4728 m D+) e del LadiniaTrail (28 km/1852 m D+). Anche questi due percorsi potranno essere scelti da tutti gli interessati nell’edizione di luglio 2020.

Le iscrizioni per il tradizionale evento di corsa in montagna a Bressanone sono state aperte il 1° ottobre. Entro il 31 dicembre la quota d’iscrizione alla Brixen Dolomiten Marathon è di 69 euro. Per il Dolomites Ultra Trail i team di due persone pagano 180 euro, mentre la quota d’iscrizione per il LadiniaTrail ammonta a 45 euro. Chi si iscrive entro la fine dell’anno, inoltre, prende parte all’estrazione di interessanti premi.



09/12/2019