Rosengarten Schlern
L'11 luglio 2026 al via la Rosengarten Schlern Sky Marathon: aperte le iscrizioni alla nona edizione
Foto di Franz Spiess
Prima di Capodanno era stata resa nota la data della prossima Rosengarten Schlern Sky Marathon, che si terrà sabato 11 luglio 2026. Ora è possibile anche iscriversi alla nona edizione della classica altoatesina del trail running, che nell’anno Olimpico proporrà un nuovo percorso di 16 chilometri con 800 metri di dislivello, oltre alle due distanze tradizionali.
Con questo nuovo percorso il comitato organizzatore ha soddisfatto i desideri di molti runner. “Volevano una corsa per principianti, per poter fare le prime esperienze nel trail running tra le nostre favolose montagne. Abbiamo soddisfatto questa richiesta con la gara su 16 chilometri con 800 metri di dislivello. Per la prima edizione di questo percorso, i pettorali disponibili sono limitati a cento. Le persone interessate, quindi, devono assolutamente affrettarsi”, spiegano gli organizzatori.
Per quanto riguarda le altre distanze, a Tires al Catinaccio ci si affida a formule consolidate. Non c’è da stupirsi, dato che la Rosengarten Schlern Sky Marathon è una delle gare di trail runnning più amate da chi pratica la corsa di endurance, nonché una delle più scenografiche. La distanza più lunga, 46 chilometri con circa 3000 metri di dislivello è una vera e propria sfida. “Per poter partecipare alla gara su questa distanza è indispensabile avere una preparazione eccellente e non soffrire di vertigini. Una sua particolarità è il fatto che non si corre nemmeno un metro su asfalto e che per gran parte del tempo i partecipanti corrono su terreno d’alta montagna”, afferma il comitato organizzatore. Anche la distanza media, che si svolge su 36 chilometri con circa 2000 metri di dislivello, rappresenta una sfida.
Un panorama unico nel cuore delle Dolomiti
Le tre distanze sono accomunate da un panorama unico nel cuore delle Dolomiti, che i partecipanti potranno apprezzare durante la corsa, così come la sensazione fantastica di aver fatto qualcosa di grandioso non appena raggiungeranno il traguardo in piazza a Tires. Dopo un’impresa “eroica” di questo tipo, l’ammirazione da parte degli spettatori e degli altri concorrenti è assicurata. Varrà anche per la prossima edizione, l’11 luglio 2026.
Le iscrizioni al grande spettacolo altoatesino del trail running nell’estate del 2026 sono gestite attraverso il sito web ufficiale www.skymarathontiers.it, dove è possibile consultare ulteriori informazioni utili sull’evento. Per la gara sui 46 km (senza passaggi asfaltati) la quota d’iscrizione ammonta a 80 euro, per quella sui 36 km a 75 euro e per la nuova gara sui 16 km (con un tetto massimo di 100 partecipanti) a 70. Nell’iscrizione è incluso un ricco pacco gara con prodotti e specialità locali.
02/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Andreas Reiterer e Cristina Salton vincono l’ottava Rosengarten Schlern Skymrathon 2025: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Rosengarten Schlern Skymarathon in programma sabato 12 luglio
Tutte le ultime news a un mese dal via dall'edizione 2025 della Rosengarten Schlern Skymarathon
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2025 della Rosengarten Schlern Sky Marathon: si gareggia sabato 12 luglio
Daniel Pattis e Anne-Catherine Rigort vincono l'edizione 2024 della Skymarathon Rosengarten-Schlern. A Mangger e Petersen la 35km
