MYTHO Marathon

Nelle giornate del 14 e del 15 agosto sarà possibile iscriversi a tariffa agevolata alla 42.195km del Friuli Venezia Giulia

Agosto è il mese delle vacanze e del caldo rovente. Per allietare l’estate dei maratoneti, il comitato organizzativo di MYTHO Marathon vuole fare un piccolo regalo agli aspiranti MYTHOes.

 

Dal 14 al 15 agosto le tariffe per iscriversi all’unica 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia saranno a un prezzo agevolato. Basterà inserire il codice sconto FERRAGOSTO in fase di iscrizione e approfittare così della promozione estiva di MYTHO Marathon, ottenendo il pettorale della prova di maratona al prezzo di 40,00 Euro.

 

C’è ancora tempo per prepararsi ad affrontare l’unica maratona certificata FIDAL in programma in Friuli Venezia Giulia.

Oltre all’unicità dell’evento, MYTHO Marathon vanta un tracciato spettacolare con partenza da Piazza Capitolo di Aquileia domenica 29 ottobre. L’anello della distanza regina farà scoprire ai runner ogni angolo dell’antica città romana e i dintorni della regione, tra cui la meravigliosa Laguna di Grado,

la ciclovia FVG1 Alpe Adria per poi percorrere la via Antica che costeggia il porto fluviale, uno degli esempi meglio conservati di struttura portuale del mondo romano che sorgeva sull’antico corso dei fiumi Natisone e Torre.

 

I MYTHOes attraverseranno anche la Riserva Naturale della Valle Cavanata, riconosciuta di valore internazionale quale habitat per uccelli acquatici con ottime potenzialità per la sosta e la nidificazione di molte specie.

 AMAZON_ADSENSE

Lasciata la Riserva Naturale, i runner arriveranno finalmente alla Laguna di Grado seguendo la spettacolare pista ciclabile FVG2 AdriaBike che collega Monfalcone a Grado. Costeggeranno tutta la spiaggia GIT, le famose Terme Marine, per poi imboccare il romantico Lungomare Nazario Sauro, mentre lo storico Porto Mandracchio sarà il teatro naturale dello Speed Bridge Contest by Prosecco DOC.

 

Attraversato il meraviglioso centro storico di Grado caratterizzato dalle sue minuscole calli e ammirata la splendida Basilica patriarcale di Santa Eufemia, il percorso punta verso nord lungo la ciclovia FVG1 Alpe Adria, una delle piste ciclabili più apprezzate d’Europa che nel suo intero tracciato collega Salisburgo a Grado ovvero le Alpi al mare Adriatico.


In quest’ultima parte della maratona, i runner percorreranno un lungo lembo di terra che taglia in due la laguna di Grado, permettendo di ammirare a nord le cime delle Alpi innevate e di immergersi totalmente nella bellezza della laguna caratterizzata da una miriade di isole e terre sommerse dove spicca l'isola di Barbana che ospita il santuario dedicato a “Santa Maria di Barbana” risalente al VI secolo.


Una volta raggiunta la “terra ferma”, ecco il gran finale da MYTHO. Poco dopo aver superato l’arco dell’ultimo chilometro, si correrà al fianco del Foro che in epoca romana rappresentava il cuore pulsante della vita politica, amministrativa e sociale della città di Aquileia e poi gli ultimi 150 metri di fatica che poteranno i maratoneti nuovamente in Piazza Capitolo ai piedi dell’imponente Basilica di Santa Maria Assunta dove finalmente si taglierà il traguardo della terza edizione di MYTHO Marathon.

Per non lasciarsi sfuggire lo spettacolo della terza edizione di MYTHO Marathon basta iscriversi a link in coda e sfruttare la promozione di Ferragosto valido il 14 e 15 agosto 2023, in fase di iscrizione.


11/08/2023
Foto di Organizzatori