Vertical di Canazei

Al Vertical di Canazei prime iscrizioni pesanti con Kreuzer, Antamatthen e lo sloveno Kuhar

l DoloMyths Vertical Kilometer, che avrà luogo domenica 20 settembre sul tradizionale percorso che da Alba di Canazei porta a Crepa Neigra, con uno sviluppo di 2.400 metri e con 1.015 metri di dislivello positivo, conferma la propria vocazione intenazionale. Seppure gli organizzatori si siano messi in pista da poche settimane, pur di garantire continuità al prestigioso festival dello sport in quota DoloMyths Run, a pochi giorni dallo start arrivano le prime conferme importanti. A partire da quella della vincitrice delle ultime due edizioni, la svizzera Victoria Kreuzer, intenzionata più che mai ad entrare nella storia di questo evento con una triplice affermazione, ma pure quella del suo compagno di squadra Martin Anthamatten, che è in ritiro con tutta la squadra elvetica di sci alpinismo nella vicina San Martino di Castrozza.
Fra gli iscritti anche un altro vincitore della competizione fassana di sola ascesa, ovvero lo sloveno Nejc Kuhar, che trionfò nel 2012 e nella circostanza sarà accompagnato dal compagno di nazionale Luka Kovacic, nella top ten nella penultima edizione, quindi il piemontese di Salice d’Ulzio Simone Eydallin, che si piazzò undicesimo nella stessa gara nel luglio 2019.


In campo femminile al via anche la friulana Dimitra Theocharis, mentre ha usato il condizionale il detentore del record, l’altoatesino Philip Götsch, che non ha ancora confermato la propria presenza al Comitato Organizzatore diretto da Diego Salvador.
Sono state giornate di sopralluoghi, queste ultime, per lo staff tecnico coordinato da Ivano Ploner, che con i suoi ragazzi ha già predisposto al meglio il tracciato di gara. «È in ottime condizioni lungo tutto il suo sviluppo, così come il sentiero di rientro» il suo commento. Vista la chiusura della funivia è infatti stato predisposto il rientro a piedi lungo un sentiero diverso da quello di gara e comunque segnato e segnalato.
La formula di gara rispetterà le norme anti Covid 19, con partenze scaglionate e a cronometro. Un programma che gli organizzatori del DoloMyths Vertical Kilometer avevano già adottato quasi integralmente proprio 12 mesi fa, per cercare di vivacizzare ulteriormente la competizione.
Lo start dei primi concorrenti è previsto alle ore 9 di domenica 20 settembre da Alba di Canazei, con gli élite subito al via, lanciati con un intervallo di 30 secondi.
Chi volesse ancora iscriversi può farlo collegandosi al sito www.dolomythsrun.it e compilando il relativo form.


16/09/2020
Calendario Maratone 2020
Trento Half Marahon 2020
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it