Val Gardena
Val Gardena Mountain Run, oltre 400 al via! tutte le info del Campionato Italiano di Corsa in Montagna
Mancano poche ore alla partenza della prima prova tricolore di corsa in montagna individuale e per società, che si disputerà domenica 7 giugno, con partenza da Ortisei in Val Gardena (BZ) e arrivo al Seceda a 2457 m sul livello del mare, per uno sviluppo massimo di 14,5 km.
Ad oggi, oltre 400 atlete e atleti hanno dato la propria adesione, con più di 330 tesserati FIDAL che parteciperanno alla gara tricolore e oltre 70 appassionati senza tessera, che daranno vita alla graduatoria della 4° edizione del Val Gardena Mountain Run. Soddisfatti gli organizzatori con a capo Manuela Perathoner, che confidano in un ulteriore incremento delle iscrizioni con le prevedibili adesioni “last minute” di sabato e domenica mattina.
Intanto è sicura la partecipazione di nomi importanti dell’ambiente podistico alpino, come i Forestali Antonella Confortola, Emanuele Manzi e Marco De Gasperi, i gemelli cuneesi plurititolati Martin e Bernard De Matteis, il campione Antonio Molinari che presenzierà con alcuni forti atleti giovani, i forti altoatesini Renate, Hannes e Albert Rungger nonché il già azzurro Gerd Frick, la pluricampionessa regionale Edeltraud Thaler e la forte trentina Francesca Iachemet. Tra gli atleti di casa spiccano i nomi di Georg Piazza, reduce da un secondo posto all'Ötzi Alpin Marathon del 25 aprile e ci saranno anche i tre nazionali azzurri di combinata nordica Lukas Runggaldier, Mattia Runggaldier e Samuel Costa.
Per la gara di domenica, che vanta nell’ex biatleta nazionale Michela Ponza una madrina d’eccezione, è previsto tempo soleggiato con temperature oltre i 20 gradi fino a pomeriggio inoltrato. Sarà per tanto uno scenario di prim’ordine, sia per gli atleti impegnati sul percorso, che anche per gli spettatori che vorranno seguire da vicino le fasi della gara al cospetto delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO.
Il programma
La distribuzione pettorali di gara inizia nella giornata di sabato 6 giugno 2015, mentre il programma agonistico è tutto concentrato sulla domenica, 7 giugno. Le partenze, suddivise su diverse categorie di età e sesso, saranno 3 in totale: alle ore 10:00 partiranno dalla Piazza Stazione nel centro di Ortisei le categorie Senior e Pro maschili. Alle 10:40 sarà invece la volta delle categorie Junior maschile, Senior e Pro femminile, nonché le senior M60, che partono dalla località Praplan nelle vicinanze della frazione di San Giacomo/Sacun. Chiudono le partenze le Junior femminili, che entreranno in gara alle ore 10:50 presso la baita Gamsblut alle pendici del Monte Seceda. Il traguardo è allestito presso la stazione a monte della funivia Seceda a quota 2.457 m.
Il tracciato
È oramai collaudato il tracciato della Val Gardena Mountain Run, che quest'anno arriva alla sua 4a edizione. Dal centro di Ortisei il percorso si snoda per le viuzze del paese salendo verso la frazione di San Giacomo/Sacun, per poi passare nell'ampia vallata di Col Raiser e Seceda. A seconda della categoria, la lunghezza del tracciato varia, così come anche il dislivello da dover superare:
-
Categorie Senior/Pro Maschile: 14,5 km, 1.247 m+
-
Categorie Junior Maschile, Senior/Pro Femminile, Senior M60: 7,5 km, 630 m+
-
Categoria Junior Femminile: 4,8 km, 500 m+
05/06/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Riaprono le iscrizioni alla gara di trail running in Val Gardena, necessario un tampone negativo per prendere il via
Dolomites Saslong Half Marathon pronta per la terza edizione: a 9 mesi esatti dal via aprono le iscrizioni
La terza edizione della Dolomites Saslong Half Marathon slitta al 2021, si sarebbe dovuta correre il 6 giugno
L’8 giugno l’Alto Adige festeggia la 2.a Dolomites Saslong Half Marathon: ecco tutti i top runners al via
Iscrizioni chiuse e 600 pettorali completati, nel pacco gara c'è l'esclusivo grembiule sudtirolese!