Reggio Emilia

Record di partecipanti alla Maratona di Reggio Emilia in programma domenica prossima, ecco i top runners

L’exploit era nell’aria, ora è ufficiale: la 19esima edizione della Maratona internazionale di Reggio Emilia-Città del Tricolore, in programma domenica 14 dicembre, potrà contare su più di 3mila iscritti. E non è finita, perché il dato è riferito alla mattinata di venerdì 5 dicembre, a iscrizioni ancora aperte (lo stop nella serata del 5 dicembre stesso), senza dimenticare la “finestra” per i ritardatari che verrà aperta sabato 13 dicembre presso il Centro Maratona (PalaBigi di via Guasco), dove sarà possibile iscriversi a partire dalle ore 10.

Grande la soddisfazione che si respira presso il quartier generale della Tricolore Sport Marathon, accompagnato da una responsabilità, in termine di servizi e accoglienza, che cresce di pari passo…insieme ai partecipanti.

Ma a questo punto è assalto al record del 2011, quando la Maratona di Reggio Emilia, contando anche sul traino dei festeggiamenti per il 150esimo anno dall’Unità d’Italia, raccolse 3150 iscrizioni. Curiosità: nel 2011 la Maratona di Reggio Emilia era valida anche come campionato italiano dei Vigili del Fuoco, 0roprio come quest’anno.


I TOP RUNNERS

Quella di  Reggio Emilia è universalmente riconosciuta come una “Maratona a misura d’uomo”, con l’organizzazione più interessata all’accoglienza dei partecipanti (quest’anno oltre 3mila) che non a inseguire il grande nome di richiamo, non mancheranno ovviamente sulla linea dello start, domenica 14 dicembre (lo start alle ore 9), atleti in grado di alzare la cifra tecnica della gara. In attesa della presentazione ufficiale dei top runners, che terrà lo speaker Roberto Brighenti sabato 13 dicembre alle ore 18 al Centro Maratona allestito presso il PalaBigi di via Guasco - dove, lo ricordiamo, ci sarà il campione olimpico Gelindo Bordin nelle vesti di ospite speciale - offriamo una prima panoramica sui big, suscettibile di integrazioni.

In campo femminile (dove si registrano ben 14 successi italiani sulle prime 18 edizioni), fari puntati sulla pesaserse Laura Giordano, seconda nel 2013 a Reggio Emilia e prima quest’anno a Treviso, sulla torinese Romina Cavallera, al debutto nella Città del Tricolore, sulla rubierese Ilaria Aicardi, prima quest’anno a Rimini e terza a Carpi, sulla croata Marija Vrajic, seconda nel 2012 a Reggio e prima nel 2014 alla Pistoia-Abetone, sulla slovena Alexandra Fortin, al via per migliorare il nono posto del del 2011, e sulla croata Nikolina Sustic, nel 2014 terza a Venezia e prima a Ravenna. Da segnalare che il record della gara femminile, il 2h35’28 di Stefania Benedetti, risale al 2007, quando l’arrivo non era in Corso Garibaldi ma allo stadio Mirabello.

Al via della gara maschile i vincitori delle edizioni 2011 e 2012, rispettivamente il marocchino Lahcen Mokraji, tuttora primatista del percorso con 2h12’29, e il connazionale Jaouad Zain. Osservati speciali anche il marocchino Mohamed El Kasmi, settimo un anno fa, il connazionale Karim Abderrahim, specialista della “mezza”, il bresciano Nicola Venturoli, vincitore quest’anno della Maratona Dell’Acqua e campione italiano di mezza maratona nel 2008, l’ungherese Tamas Kovacs, secondo a Reggio sia nel 2010 che nel 2011, una prestazione quest’ultima (2h14’23) che gli valse la partecipazione olimpica a Londra 2012, il frusinate Carmine Buccilli, quest’anno primo a Palermo e alla Pistoia-Abetone, il pavese Tommaso Vaccina, un 2h19’48 di personale messo a segno a Reggio nel 2011, il siracusano Alessandro Brancato, da poco alla prese con la Maratona dopo i nobili trascorsi nelle categorie giovanili, il milanese Mirco Canaglia, quinto a Reggio nel 2010, il milanese Dario Rognoni, reduce dal decimo posto a Torino, il barese Francesco Milella, primo nel 2014 a Crevalcore, e il modenese Matteo Pigoni, plurivincitore dell’EcoMaratona del Ventasso.

Ma la gara maschile, al contrario di quella femminile, parla prevalentemente straniero, con 7 successi marocchini, tre keniani, uno etiope e uno sloveno, a fronte delle 6 affermazioni italiane.

Nelle ultime ore iscritto anche il marocchino Abdelkebir Lamachi, un personale di 2h11’08 messo a segno nel 2006 a Vittorio Veneto; nella competizione femminile sulla linea dello start anche la pisana Ilaria Bianchi, prima nel 2010 e seconda nel 2006 a Reggio Emilia, e la cecinese Claudia Dardini, terza nel 2014 a Palmanova.

10/12/2014