Chia Laguna HM
Il 3 maggio il meglio del fondo italiano al via della principale manifestazione podistica della Sardegna
La quarta edizione della Chia Laguna Half Marathon, in programma domenica 3 maggio (partenza prevista per le ore 9,30), si annuncia come un vero e proprio festival dell'atletica italiana.
Prenderanno, infatti parte alla gara, che si correrà su un percorso rinnovato - certificato secondo gli standard di misurazione AIMS/IAAF - con l'ultimo chilometro reso pianeggiante, i migliori atleti italiani.
Si cimenteranno nella 21 km Ruggero Pertile, Filippo Lo Piccolo e Tito Tiberti. Tra le donne, al via nella mezza, l'icona del running nel nostro Paese: Valeria Straneo (argento nella maratona ai Mondiali di Mosca 2013 e agli Europei di Zurigo 2014), insieme a lei la compagna di Nazionale Deborah Toniolo (terza alla Maratona di Roma 2015).
Nella prova competitiva sulla distanza dei 10 km ci saranno, lato uomini, Migidio Bourifa, Giovanni Ruggiero, Mattia Scalas e Marco Salami; lato donne: la padrona di casa, nonchè vincitrice della Chia Laguna Half Marathon 2014 (21 km) Claudia Pinna poi Jessica Pulina, Anna Incerti, Laila Soufyane, Claudia Gelsomino, Elisa Cusma.
Non sarà al nastro di partenza, ma sarà comunque protagonista del week end, Daniele Meucci, campione europeo di maratona a Zurigo 2014, ancora in fase di recupero da un infortunio. Meucci, infatti, nella prima mattinata di sabato 2 maggio, guiderà un warm up pre-maratona organizzato in collaborazione con TomTom Runner Cardio, l'innovativo orologio GPS per la corsa con cardiofrequenzimetro integrato firmato TomTom che i partecipanti potrano testare durante questa eccezionale sessione di allenamento.
Tutti i campioni che parteciperanno alla gara saranno presenti alla conferenza stampa di presentazione dell'evento in programma presso il Chia Laguna Resort sabato 2 maggio alle ore 16.
Da segnalare l'importante Charity Program di quest'anno con la riconferma della presenza di ACRA - CCS, che fara` squadra con Laguna Running per portare a Chia la prima tappa italiana del tour Urgent Run 2015, e la novità di Podisti da Marte, la no profit milanese che realizza progetti sociali per generare attivismo civico e solidale.
Ricordiamo che le iscrizioni alle gare agonistiche (21 e 10 km) sono aperte tramite www.enternow.it fino alle ore 24 del 30 aprile 2015.
Per le prove non competitive (21, 10 e 5 km) le iscrizioni, oltre che su enternow.it, potranno essere effettuate in loco fino al 3 maggio ore 8.30.
Per i runner che puntano a ottenere grandi performance a Chia è importante segnalare la presenza in gara di 6 pacemaker -2 per ritmo- brandizzati TomTom che, Tom Tom Runner Cardio al polso, daranno il passo per chiudere la mezza maratona in 1h30’, 1h40’, 1h50’.
24/04/2015
Ti potrebbe interessare anche:
E’ sfida tra i migliori runner da tutto il mondo per battere il record di Dematteis nel Kilometro Verticale di Chiavenna
Un intenso fine settimana di competizioni tra le élite che si sfideranno all’ultimo sangue per assicurarsi i titoli in palio
Il 4 agosto torna la Maratona La Filippide, la corsa "originale" da correre come il leggendario emerodromo greco
Claudio Marco Mazzola e Letizia Rossi vincono l'edizione 2024 della Chia21 Half Marathon, a Lollo e Cabiddu la 10km
A Chia Laguna, nel Sud Sardegna, si è aperta oggi la Chia Sport Week con la gara di nuoto. Domenica chiusura con la mezza maratona