La Traccia Bianca
Aperte le iscrizioni della ciaspolata organizzata dal CAI Pallanza
È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia in vista della 9^ edizione de La Traccia Bianca 2013, la ciaspolata in programma il 3 marzo che da anni richiama sulle nevi del Verbano Cusio Ossola, e in particolare del Parco Veglia - Devero, migliaia di partecipanti, provenienti da tutta Italia.
Nata nel 2005, grazie alla passione e alla lungimiranza di alcuni membri del CAI Pallanza, La Traccia Bianca è stata la prima ciaspolata a disputarsi nel territorio della Provincia Azzurra, ed ha certamente favorito la diffusione di questa disciplina nel territorio del Verbano Cusio Ossola.
Punto forte dell'evento è lo spettacolare percorso che dall'Alpe Devero, dove è situata la partenza, sale fino all'omonimo lago per poi tornare, attraverso il paesino incantato di Crampiolo, nuovamente al Devero; il traguardo è posizionato nei pressi dell'albergo Cervandone.
Quello che rende La Traccia Bianca unica davvero nel suo genere è però l'atmosfera di festa che si respira lungo tutto il percorso: non manca l'agonismo, gli atleti più forti danno davvero spettacolo lungo gli 8 km del tracciato, ma chi vuole passare una giornata di divertimento sulla neve, con gli amici o con la famiglia, troverà ne La Traccia Bianca il momento ideale, grazie a un percorso adatto a tutti.
Non è un caso se l'evento organizzato dal CAI Pallanza è sempre tra i più partecipati della zona, con una media di 1.200 partecipanti l'anno, contribuendo non poco anche alla valorizzazione turistica del territorio.
Come già accaduto nelle ultime edizioni, La Traccia Bianca farà parte del Circuito "Ciaspolando tra laghi e monti" coordinato del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli. Inoltre, come ormai consolidata tradizione, c'è un motivo in più per partecipare a La Traccia Bianca: fra tutti i partecipanti, che riceveranno come di consueto un sostanzioso pacco gara, verrà, infatti, estratto a sorte un Trekking per due persone - tutto compreso - all'Isola d'Elba.
L'iscrizione costa 10 € + 4 € di eventuale noleggio ciaspole e da quest'anno ci si può iscrivere online: tutte le informazioni sul nuovo sito della manifestazione www.latracciabianca.it.
22/01/2013
Ti potrebbe interessare anche:
Il calendario completo delle Maratone italiane del 2024: saranno oltre 30 gli appuntamenti sui 42.195km tra gennaio e dicembre
A partire dall'edizione di Tokyo 2025, la Maratona potrebbe scomparire dal programma dei Campionati Mondiali in favore della Mezza
Il calendario completo di tutte le gare internazionali in programma nel 2023: 238 appuntamenti tra Maratona, Mezza e 10km - Tutte le date
A dieci anni dalla nascita di Iovedodicorsa, Marco Frattini racconta il lungo viaggio e i percorsi alternativi su cui ha portato il brand
Quali sono le attività sportive alternative alla corsa che possono aiutare il runner a preservare il fisico e ritrovare nuovo entusiasmo?