Livorno Half Marathon

Oltre 800 runners attesi domenica prossima a Livorno per la Mezza Maratona: Boscarini e Barontini gli uomini da battere

Livorno è pronta per la terza edizione della sua Half Marathon e si attende un’autentica invasione di podisti: finora sono arrivate 800 adesioni alla gara di domenica, ma se ne attendono altre centinaia soprattutto dai locali. Già, perché la prova livornese ha ricevuto tantissime richieste di partecipazione da fuori, a dimostrazione di come un evento podistico così importante possa essere anche uno straordinario veicolo turistico in grado di coinvolgere tutta la città.

C’è grande curiosità anche per conoscere chi saranno i protagonisti della gara, molti i “pour parler” intessuti dagli organizzatori, per ora certa la presenza di due corridori molto conosciuti e apprezzati non solo nel territorio livornese come Jacopo Boscarini e Giacomo Barontini, quest’ultimo teso a migliorare il sesto posto dello scorso anno. Ricordiamo che nella sua “nuova” versione, la Livorno half Marathon ha come primati 1h09’24” siglato dal marocchino Jilali Jamali nel 2017 e 1h21’01” di Silvia Tamburi nello stesso anno.

Oltre alla mezza maratona, inserita nel calendario nazionale dell’Uisp, è confermata la staffetta a due, con passaggio del testimone al km 7,5, come anche la Stralivorno di 8,5 km, insieme all’Urban Nordic Walking e all’Urban Dog Walking, per rendere ancora più ricco l’intero weekend che al sabato impegnerà i ragazzi delle scuole medie inferiori nelle prove di corsa campestre. Tantissime le iniziative di contorno per coinvolgere anche gli accompagnatori e presentare una Livorno diversa e scintillante, come le visite gratuite al Faro Fanale e al Cantiere Lusben Benetti. Tornando alla gara, la partenza sarà data alle ore 9:30 da Via dei Pensieri all’altezza dei cancelli della Curva Sud dello stadio. Alle 9:40 il via alle altre prove. Iscrizioni come detto ancora aperte, fino allo stesso weekend della gara, al costo di 40 euro. I corridori troveranno nella zona di partenza/arrivo tutti i servizi, compreso un ampio ristoro finale oltre a spogliatoi e docce allo stadio, deposito borse, servizio navetta di collegamento con gli alberghi, massaggi prima e dopo la gara. Livorno è pronta, confidando nella clemenza del tempo.


07/11/2019
Calendario Maratone
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it