Lago Maggiore HM
Presentata la Lago Maggiore Half Marathon: “Partiti da una scomessa 8 anni fa, ora un evento da 2000 persone"
Presentata a Stresa questa mattina presso il Grand Hotel Des Iles Borromees l’8° edizione della Veneto banca Lago Maggiore Half Marathon in programma domenica prossima 19 Aprile 2015 con partenza alle ore 10 dal lungolago di Verbania Pallanza ed arrivo sul lungolago di Stresa. Competizione agonistica internazionale che rientra nei calendari Iaaf, Aims e Fidal ed un percorso da tanti definito come il più panoramico d’Italia. Il bello è che non è solo panoramico e sempre a contatto visivo con il Lago Maggiore, ma è anche estremamente piatto e filante, con un profilo altimetrico praticamente pari a zero.
Presenti alla conferenza le Istituzioni locali e gli sponsor ed i partner di questo evento che cresce nei numeri e nella qualità organizzativa ogni anno. Alla data odierna, con le iscrizioni in chiusura, si contano circa 2000 partecipanti, ma con ogni probabilità le registrazioni online saranno possibili ancora per qualche giorno.
A dare il benvenuto il padrone di casa, Marco Padulazzi di Grand Hotel Des Iles Borromees, che darà ospitalità per i giorni dell’evento ai top runner e a tutti gli ospiti.
“Vorrei dire grazie agli organizzatori della Sport Pro-Motion – ammette Silvia Marchionini Sindaco di Verbania - perché siamo partiti otto anni fa da zero, con una scommessa ed una sfida ed ora ci ritroviamo qui con un evento sportivo dai grandi numeri”.
Gli fa eco il Sindaco di Stresa Canio di Milia: “Ringrazio anche io organizzatore e partner che credono in questo evento che è tra i più importanti e popolati del nostro territorio. Mi piace anche pensare che unisce i comuni coinvolti, lavorando all’unisono e con un solo obiettivo di far qualcosa di valido. Non esistono altri eventi sportivi in tal senso e questa è una grande positività”.
In sala anche Gianni Morandi, consigliere provinciale: “Ho partecipato e corso ben sei delle sette edizioni svolte fino ad oggi, è la mia gara preferita e vivo a contatto con tanti runner. Posso assicurare che tutti hanno un ricordo positivo e piacevole di questa competizione e dei nostri splendidi luoghi. Stiamo tutti uniti per far crescere sempre più questa Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon”.
IL PREMIO e TOP RUNNER - Previsti due premi speciali, al primo uomo italiano in memoria dell’atleta Aldo Sassi e alla prima italiana classificata in memoria di Patrizia Pizzi, giudice e tanto altro. Come da tradizione sulle strade del Lago Maggiore si proverà a correre forte e a battere il primato del percorso fissato nel 2011 grazie all’etiope Dereje Derma capace di vincere in 1h00’00” diventando quell’anno la mezza maratona più veloce corsa in Italia. Quest’anno al via ancora forti atleti africani, tra questi il keniano Limo Kiprop che vanta un primato personale di 59’56” e poi anche alcuni giovani debuttanti che potrebbero fare davvero bene. Tra le donne la keniana Leonida Mosop con 1h10’11” di primato personale sembra essere la donna con le migliori possibilità di vittoria.
Tanti gli sponsor di questa gara, dalle Istituzioni come Regione Piemonte e le città di Verbania e Stresa, dal title sponsor Veneto Banca rappresentato da Giulia Pedrazzi direttore Territoriale Vco Varese, il Gold Sponsor Sportway-Megastore, il Gold Partner Acqua Novara Vco, il Technical Partner Diadora, la Chairity Partner Fondazione Comunitaria del Vco, Logistic Partner Riboni, IT Partner NetWelink, il Media Partner Radio Deejay e Hospitality Partner Grand Hotel Des Iles Borromees & Spa.
GOOGLE_ADSENSE