Guarda Firenze

Chiuse le iscrizioni presso gli store, superati i 2000 iscritti ma sarà possibile iscriversi anche domenica

lle ore 18 di oggi si è chiusa la possibilità di iscriversi alla Guarda Firenze di domenica prossima presso i negozi convenzionati e presso la sede di Firenze Marathon. Le iscrizioni alla Guarda Firenze saranno riaperte comunque domenica mattina direttamente in piazza San Giovanni fino a mezz’ora prima del via previsto alle 9.30, ovvero fino alle 9. Al momento, infatti, è stata superata la barriera dei 2000 iscritti (non c’è ancora il numero preciso perché le iscrizioni delle ultime ore devono ancora essere registrate), ma in ogni caso sono ancora disponibili pettorali di gara, fino a un numero complessivo di 3000.

Tutti i partecipanti alla Guarda Firenze di 10 km riceveranno la T-shirt ufficiale Asics Guarda Firenze, per i podisti ormai un must da collezionare, per questa edizione con una riproduzione esclusiva dell’artista fiorentino Paolo Vannini, anche lui presente alla presentazione.
Le magliette potranno essere ritirate solo domenica 10 maggio in Piazza San Giovanni al termine della manifestazione, mostrando il pettorale. Tutti i partecipanti alla Mini-Guarda Firenze riceveranno invece la maglietta ufficiale Ginky Guarda Firenze e come sempre sarà importante la partecipazione di studenti, genitori e insegnanti che aderiscono al concorso didattico Guarda Firenze, collegato all’Assessorato all’Educazione e rivolto agli studenti delle scuole primarie e medie.

La Guarda Firenze è la seconda corsa più antica della città, una delle tappe di passaggio organizzate da Firenze Marathon che porterà alla maratona del 29 novembre. Due i percorsi: la Guarda Firenze di 10 km, Trofeo FRATRES - Donatori di sangue, gara non competitiva aperta a tutti, e la Mini Guarda Firenze di 3 km, anche questa aperta a tutti, compresi ragazzi e bambini che partecipano al concorso per gli alunni delle scuole. La quota d’iscrizione è di 10 euro per la gara sui 10 chilometri; la Mini Guarda Firenze è a iscrizione gratuita per i ragazzi fino a 14 anni, mentre per gli adulti è sempre di 10 euro.


Due come al solito i tracciati. Quello di circa 10 km con partenza e arrivo da piazza San Giovanni che attraversa il centro storico e tocca anche i lungarni e poi Viale e Piazzale Michelangelo da cui naturalmente si gode della vista dall’alto della città, come vuole la stessa origine e il nome della manifestazione. Poi c’è il percorso ridotto della Family Run, di circa 3 km, all’interno del centro storico.

In gara ci sarà anche il delegato provinciale del Coni provinciale Eugenio Giani che anche lo scorso anno aveva corso i 10 km chiudendo in 1 ora e 8 minuti (due minuti in più rispetto al tempo impiegato nel 2013).


Quest’anno il concorso per le scuole è collegato al tema dei 150 anni di Firenze capitale d’Italia, tema che sarà rappresentato anche sulla maglietta ufficiale dell’evento. Il messaggio per gli alunni è quello di correre (per avvicinare ragazzi e genitori a uno stile di vita salutare fatto di movimento e non sedentario) ma anche di approfondire temi legati alla storia, al costume, alla vita della città di Firenze, tra passato e presente, indirizzando l’attenzione dei giovani a luoghi, monumenti, palazzi anche meno noti, ma la cui conoscenza costituisce un necessario e utile complemento per la loro formazione. Le premiazioni del concorso per le scuole si volgeranno, come da tradizione nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, venerdì 29 maggio.

PACE MAKER
Ci saranno anche due gruppi di pace-maker, ovvero coloro che segneranno il tempo. A cura di Training Consultant di Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon, ci saranno due gruppi che segneranno l’andatura. I pace-maker caratterizzati dai palloncini gialli correranno a un ritmo di 5 minuti al chilometro, e porteranno quindi coloro che li seguiranno a concludere la corsa in 50 minuti circa. Ai pace maker coi palloncini rossi si accoderanno invece coloro che sono meno allenati, perché l’andatura sarà di 6’ al chilometro e la corsa sarà quindi conclusa entro un’ora.

08/05/2015