Corsa del Ricordo

Oltre 1000 atleti al via della VI edzione della Corsa del Ricordo, Simone Cristicchi manda l'imbocca al lupo ai runners

Anche Simone Cristicchi, autore ed interprete di Magazzino 18 la canzone che ha voluto coraggiosamente rappresentare la tragedia dell’esodo delle popolazioni Giuliano Dalmate, ha voluto tangibilmente attestare il proprio plauso agli organizzatori della Corsa del Ricordo, inviando un messaggio di saluto e il proprio ‘in bocca al lupo’ a tutti i partecipanti.

E a proposito di partecipazione, stando ai pettorali già prenotati, più di 800 nella serata di giovedì, e a quelli che secondo proiezioni verranno consegnati da oggi a domenica mattina, quota 1000 sarà abbondantemente superata, battendo i numeri già alti delle scorse edizioni.

Il percorso, collaudato lo scorso anno, con il passaggio all’interno della Città Militare della Cecchignola, è un altro motivo per presentarsi ai nastri di partenza visto il gradimento espresso da tutti coloro che hanno corso nell’ edizione 2018.


Inoltre, visto che VI Corsa del Ricordo si correrà quest’anno proprio il 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, ed inserita nel programma delle numerose manifestazioni organizzate per la giornata, l’aspetto emozionale e commemorativo ha spinto molti a dire ‘voglio esserci anch’io’.

Saranno molte le autorità istituzionali, politiche e sportive che affiancheranno Asi e le Associazioni degli esuli Istriani Fiumani e Dalmati al momento del via e durante le premiazioni alle quali farà seguito una commemorazione per i caduti delle Foibe nei pressi della stele posta in Via Oscar Senigaglia.

 
TROFEO TOKYO 1964 DI MARCIA-

Come ogni anno, sullo stesso percorso della non competitiva, nel contesto della Corsa del Ricordo si svolgerà, in onore del campione olimpico e profugo fiumano Abdon Pamich da sempre vicino alla manifestazione, il Trofeo di Marcia riservato ai marciatori. Lo scorso anno furono oltre 20 gli atleti che si sono cimentati nella specialità.


 ISCRIZIONI CORSA DEL RICORDO DI ROMA-

E’ possibile iscriversi alla Corsa del Ricordo fino a domenica 10 febbraio, entro le 8.30, nel point allestito in prossimità della partenza. Il costo delle iscrizioni è di € 10,00 per la gara  competitiva con pacco gara e di € 5,00 per quella non competitiva e per la gara di marcia. I pettorali delle preiscrizioni, sia per le società che per i singoli, si possono ritirare sabato 9 febbraio 2019 presso LBM Sport in via Tuscolana 187a dalle ore 11,00 alle ore 19,00, oppure domenica mattina 10 febbraio sul luogo del ritrovo entro le  8,30.

DOMENICA ECOLOGICA: CON IL PETTORALE VERRA’ CONSEGNATO IL PERMESSO PER ARRIVARE IN VIA OSCAR SINIGAGLIA-

Si ricorda a tutti i partecipanti, e a coloro che stanno per effettuare l’iscrizione, che gli atleti che prenderanno parte alla VI Corsa del Ricordo saranno esentati, nelle ore immediatamente precedenti e in quelle immediatamente successive alla gara, dal rispetto del blocco della circolazione. Un modulo da compilare e da tenere nella propria auto sarà consegnato contestualmente al pettorale di gara.



08/02/2019