Berlin Marathon

A poche ore dalla Maratona di Berlino parlano i favoriti: Sabastian Sawe punta al primato della gara (ex record del mondo) di Eliud Kipchoge

Foto di Sailer / photorun.net

Sabastian Sawe, la nuova stella nascente della maratona, correrà per la prima volta la BMW Berlin Marathon (QUI LO SPECIALE) domenica. Sawe ha vinto le sue prime due gare sulla distanza classica con uno stile impressionante e ora vuole fare il passo successivo. È il favorito, ma c'è un gruppo di atleti agguerriti pronti a sfidarlo. Tra i suoi rivali ci sarà il campione in carica Milkesa Mengesha dall'Etiopia. Non meno di dieci atleti sono in lista di partenza con record personali inferiori a 2:05:00. Questa forza e profondità sono uniche nella storia della gara.


Con oltre 55.000 iscritti da 160 nazioni, la 51a Maratona di Berlino sarà ancora una volta tra le maratone più importanti al mondo. (QUI IL NUMERO DI ITALIANI AL VIA)


SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS!


Sarà Sabastian Sawe a seguire le orme di Eliud Kipchoge a Berlino? e quanto veloce riuscirà a correre? La leggenda della corsa Kipchoge ha vinto la Berlin Marathon cinque volte, stabilendo due record mondiali: ha corso in 2:01:39 nel 2018 e in 2:01:09 nel 2022. È proprio questo record del percorso stabilito da Kipchoge che Sabastian Sawe vuole sfidare domenica, a patto che il meteo non diventi troppo caldo. Se attaccasse il record di Kipchoge, il record mondiale di 2:00:35 non sarebbe poi così lontano.


"Sono in ottima forma. Berlino ha il percorso più veloce, quindi voglio correre veloce qui", ha detto il trentenne Sabastian Sawe, che ha segnato 2:02:05 a Valencia lo scorso dicembre, diventando il quinto corridore più veloce di tutti i tempi alla sua maratona. Ad aprile Sawe ha anche vinto la prestigiosa Maratona di Londra con 2:02:27, tornando in testa alla classifica attuale dei tempi più veloci dell'anno. Ha già ottime esperienze in una gara su strada nella capitale tedesca: nel 2023 Sabastian Sawe ha vinto la Berlin Half Marathon. Il suo allenatore italiano Claudio Berardelli e il suo manager Eric Lilot affermano che Sabastian Sawe è in ottima forma. Tuttavia, ciò che sarà possibile domenica a Berlino dipenderà anche dalle condizioni meteorologiche. Attualmente sono previste temperature relativamente calde, tra i 19 e i 21 gradi Celsius.


Un anno fa Milkesa Mengesha ha celebrato il più grande trionfo della sua carriera alla 50a BMW Berlin Marathon. L'etiope è stato il vincitore a sorpresa della gara dell'anniversario e ha migliorato il suo record personale a un impressionante 2:03:17. "Sono più preparato rispetto a un anno fa e spero di correre più veloce", ha detto il venticinquenne. Gabriel Geay è il secondo corridore più veloce nella lista di partenza con il suo record nazionale tanzaniano di 2:03:00. "Sono felice di avere la possibilità di gareggiare a Berlino. Penso di poter correre il mio record personale", ha detto Gabriel Geay. Anche il giapponese Kengo Suzuki vuole attaccare il suo record nazionale di 2:04:56.


Gli organizzatori intendono rafforzare ulteriormente la loro posizione di maratona più veloce al mondo. Per determinare questa classifica, viene calcolata la media dei dieci tempi più veloci mai realizzati in una gara. La BMW Berlin MArathon è in testa alla classifica con 2:02:33.8, posizione che occupa dal 2006.

19/09/2025