Interporto Race
Domenica 20 ottobre la prima edizione dell'Interporto Race di Bologna: le donne impegnate sui 5km, gli uomini sui 10km
Tutto pronto per la 1^ edizione della Interporto Race, gara Internazionale di corsa su strada in circuito 5 Km per le donne (2 giri) e 10 Km per gli uomini (4 giri), l’unica incognita il meteo che non promette molto bene, ma la speranza che le previsioni non si avverino è un po di tutto lo Staff organizzativo. Una prima edizione promossa dalla direzione dell’Interporto Bologna SPA alla quale si è affiancata per la collaborazione organizzativa e tecnica l’ASD Atletica Blizzard guidata da Antonino Donato.
Gara inserita nel calendario Nazionale Fidal, ma con misurazione omologata delle due gare di 5 e 10 Km a livello Internazionale, mentre per la parte ludico motoria è previsto un percorso sempre all’interno dell’Interporto di 5 Km con partenza alle ore 9,00.
A seguire la Ludico motoria ci saranno le gare giovanili su distanze in base alle fasce d’età, quest’ultime con inizio alle ore 9,30, nel parco adiacente la zona di partenza-arrivo installati i Giochi Gonfiabili per bambini.
La novità per le due gare in circuito è quella che la gara femminile sarà accorpata a quella maschile quindi con partenza per entrambe alle ore 11,30, una scelta dovuta soprattutto in previsione delle condizioni meteo onde non aggravare l’impegno delle persone dello staff organizzativo, cosa già fatta in altri eventi simili.
Quindi il clou dell’Interporto Race sarà in una soluzione unica, per le donne 2 giri e 4 giri per gli uomini, ulteriore novità la chiusura iscrizioni per le gare in circuito prorogata sino alle ore 12,00 di venerdì 18 Ottobre, per la ludico motoria rimarranno aperte sino a 10 minuti prima del via previsto alle ore 9,00.
Le iscrizioni per le gare in circuito da farsi sulla piattaforma ENDU senza nessun aumento di quota ovvero a 15 euro, anche per chi si iscriverà dopo la chiusura che era prevista per giovedì.
Il pasta party in caso di maltempo sarà tutto al coperto grazie alla collaborazione della Camst, gratis per gli iscritti composto da: Lasagne classiche o vegetariane, acqua, vino e frutta, 4 euro per gli accompagnatori.
Le iscrizioni per la camminata ludico motoria aperte sino a 10 minuti prima del via al costo di 2,5 euro, si possono prenotare in anticipo all’Atletica Blizzard 3474607528, per le gare giovanili iscrizioni sul portale I-Running.
Le due gare internazionali in circuito sono aperte ai tesserati Fidal e Runcard, mentre gli atleti tesserati per Enti di Promozione potranno partecipare alle competitive solo facendo un tesseramento RUNCARD. Premiati come da regolamento i primi sei classificati uomini (portati a dieci) e donne, poi i primi 5 delle categorie: Allievi/e, J e P m/f, e le categorie Fidal Master dagli M35 agli M65 e oltre, donne dalle F35 alle F65 e oltre..
Per quanto riguarda l’aspetto puramente tecnico i migliori iscritti e il numero totale sino a quale momento saranno comunicati e forniti alla stampa comprensiva anche dei numeri di gara nel corso della Conferenza stampa prevista per Giovedì 17 Ottobre alle ore 12,00 in Sala Savonuzzi del Comune di Bologna, alla presenza Di Roberta Li Calzi Assessora allo Sport, del Direttore Interporto Bologna SPA Giuseppe Dall’Asta, di Ester Balassini per la Fidal (il presidente della fidal Stefano Mei sarà invece presente il giorno della gara all’Interporto), madrina della manifestazione Laura Fogli. Saranno presenti anche due atleti di spicco dati tra i favoriti della gara maschile e femminile.
16/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica 8 giugno a Bologna arriva la StraWoman: tutto quello che c'è da sapere
Successo per la quinta edizione della Bologna Marathon in Trail: sport, natura e passione sull’Appennino Bolognese
La Bologna Marathon in Trail torna il 17 e 18 maggio per un’edizione da non perdere: tutto quello che c'è da spere
Salvatore Rossi e Valentina Landuzzi vincono la 34ma edizione della Maratonina dei Colli Bolognesi: tutti i risultati
Anche Gianni Morandi presente nella mattinata di running a Bologna: il noto cantante ha corso i 5km con Alessandro Maraniello e Laura Fogli