Stelvio Stilfserjoch

Venerdì 30 giugno l’evento per tutti: Stelvio Stilfserjoch, 130 Led alimentati con energia fotovoltaica illumineranno gli ultimi 7 km di percorso

Foto di Organizzatori


Scatta il countdown per l’evento superlativo Stelvio Stilfserjoch – Night, Light & Food atteso venerdì 30 giugno lungo la leggendaria strada del Passo dello Stelvio. L’Associazione Turistica di Prato allo Stelvio punta in alto e propone una manifestazione pensata, progettata e gestita in modo tale da ridurre al minimo gli impatti ambientali, sociali ed economici.


La magia si accenderà negli ultimi 7 km di percorso. Dall’Hotel Franzenshöhe al punto d’arrivo la strada verrà illuminata da ben 130 proiettori a Led alimentati con energia fotovoltaica. Un sistema di illuminazione, ovviamente sostenibile, messo a punto dall’azienda Lux & Ton, così come saranno sostenibili i prodotti serviti nelle 5 stazioni gastronomiche, dove si potranno apprezzare specialità tipiche regionali come i deliziosi canederli con i finferli, la zuppa di vino, oppure la polenta con spezzatino di cervo offerta dalla Locanda Tibet una volta terminata l’avventura.


La bici, si sa, è il mezzo di trasporto più amato dagli sportivi che intendono sfidare i famosi tornanti di sua maestà Re Stelvio e infatti l’’80% dei partecipanti dell’evento Stelvio Stilfserjoch – Night, Light & Food ha deciso di affrontare il viaggio “green” di 14 km in bicicletta (muscolare o e-bike), il 15% si soffermerà ad osservare ogni angolo a piedi, mentre il restante 5% parteciperà con un altro mezzo non motorizzato.


Proprio sul Passo dello Stelvio si concluderà il 14 giugno la tappa decisiva del Giro d’Italia Next Gen, riservato alla categoria U23, mentre i partecipanti dell’inedito evento in notturna potranno approfittare in giornata per fare una visita, magari prima della partenza, all’Hotel Bella Vista di Trafoi diretto dalla famiglia del campionissimo dello sci azzurro Gustav Thöni, ammirando la mostra “1953-2023: 70 anni di Cima Coppi”.


Il tempo scorre in fretta e l’ultima chiamata per assicurarsi l’iscrizione alla scalata più memorabile di sempre è fissata per giovedì 15 giugno. Da ricordare, compresi nel prezzo, la T-Shirt e il frontalino di alta qualità che verranno distribuiti lungo il percorso. I ticket dell’evento saranno rilasciati venerdì 30 giugno dalle 15 alle 19 presso la Casa del Parco Nazionale “Aquaprad” a Prato allo Stelvio.


Divertimento assicurato infine dalle 22 alle 2.30 durante la festa allestita alla Locanda Tibet e, con o senza bicicletta, si potrà fare rientro in navetta in totale sicurezza al termine della serata.