Hard Half Marathon

Domenica 12 luglio Sappada Corre con la Hard Half Marathon e la Piave Run

Domenica 12 luglio Sappada si animerà di appassionati corsa sin dalle prime ore del mattino per partecipare alla prima edizione di Sappada Hard Half Marathon e alla Piave Run, ludico motoria di 9 km aperta a tutti: jogger, camminatori e semplici amanti del movimento all’aria aperta. Sarà una festa che durerà da mattina a sera con molte ed interessanti iniziative proposte nello “Sport Events Village” appositamente allestito per l’evento. Saranno presenti nell’area del villaggio le Medaglie d’Oro Olimpiche di sci di fondo Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer e l’ex azzurro di Atletica e di Bob a 4 Luca Levorato. Domenica 12 luglio Sappada vivrà la sua prima edizione dell’evento organizzato da Sappada Dolomiti Sport Events con partenza dal Campo Sportivo Comunale alle 9:30 per la Sappada Hard Half Marathon e alle 10:30 per la Piave Run, che farà correre e divertire tutti coloro che prenderanno parte alla 9 km ideata per corridori meno allenati, famiglie o chi semplicemente ama camminare in compagnia. L’evento non sarà solo una corsa ma una grande festa per gli amanti del running e dello sport in generale, che durerà da mattina a sera.

Lo “Sport Events Village” sarà una sorta di villaggio allestito in prossimità della zona di partenza e sarà il cuore nevralgico della manifestazione, uno spazio che proporrà una serie di iniziative ed incontri per tutti coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza sulla distanza e sui materiali oltre che occasione di intrattenimento musicale per atleti e spettatori. I campioni presenti saranno disponibili ad elargire consigli e suggerimenti per la gara. Il percorso della Sappada Hard Half Marathon si svilupperà percorrendo i tratti più suggestivi del territorio: dalle caratteristiche borgate di Sappada vecchia, alla natura totalizzante nei tratti di sterrato, gli agonisti che si troveranno ad affrontare un dislivello totale di 650 metri.
Sarà invece accessibile a tutti il percorso di 9 km della Piave Run, che si svilupperà tra il lungo Piave e pineta, e sarà reso ancora più suggestivo dalle luci, dai colori e dai riflessi fra sole e acqua.



Saranno circa 400 gli atleti che partiranno per affrontare i 21,097 metri della Hard Half Marathon, provenienti da tutto il nord Italia e qualcuno anche dall’estero, prova dell’interesse che sta manifestando questo evento pur essendo alla prima edizione.
Particolarmente interessante la partecipazione di agonisti di buon livello, con una rappresentanza di atleti Kenioti di tutto rispetto, oltre che di atleti italiani di buon livello. I nomi dei Top Runners saranno resi noti nel comunicato stampa di giovedì prossimo.
Silvio Fauner, presidente di Sappada Dolomiti Sport Events, si è dimostrato soddisfatto della partecipazione e ha dichiarato tra l’altro “ Abbiamo ottenuto dei buoni riscontri per quanto riguarda la macchina organizzativa che si è messa in moto per ottenere un buon risultato. Siamo contenti di come tutte le realtà del paese abbiano compreso l’importanza della manifestazione, e ci auguriamo che la giornata sia positiva per tutti, organizzatori ed atleti. Un grazie all’amministrazione comunale, per il sostegno dimostrato dall’inizio di questa avventura”.


Anche il Sindaco di Sappada Manuel Piller ha mostra la sua soddisfazione:” Tutta l’Amministrazione vuole ringraziare la nuova associazione, che, con un bel gioco di squadra, unendo tutte le associazioni sportive di Sappada, è scesa in prima linea. Speriamo che nella giornata del 12 luglio ci siano buoni risultati, e che questi siano di stimolo per le prossime iniziative, non solo sportive ma anche turistiche”.
Le iscrizioni sono ancora aperte ed è possibile effettuarle online sul sito ufficiale della manifestazione www.sappadadolomitisportevents.it.
Nella giornata di sabato 11 luglio inoltre, presso il centro distribuzioni pettorali nei pressi del Campo Sportivo, sarà possibile iscriversi alla Hard Half Marathon, fino alle ore 15.00.
Le iscrizioni alla Piave Run saranno invece aperte fino alle ore 9.30 di domenica mattina.
Molti saranno gli atleti che decideranno di abbinare l’occasione sportiva a quella turistica e per questo motivo molte sono le offerte e le promozioni che il Consorzio Turistico di Sappada e gli Alberghi mettono a disposizione dei concorrenti che potranno usufruire

06/07/2015