Giro del Lago di Chiusi

Il 27 settembre c'è l'11ma edizione del Giro del Lago di Chiusi: ecco le modalità di gara e le iscrizioni

Nuovo impegno organizzativo per il Gs Filippide che per l’11° anno consecutivo allestirà il Giro del Lago di Chiusi, in programma il 27 settembre. Il gruppo torna alle sue radici, considerando che il teatro della gara è proprio al confine fra l’Umbria, regione di attuale appartenenza del sodalizio organizzatore della Strasimeno e la Toscana, anzi proprio a Chiusi, dove il Gs Filippide è nato, risiedono una buona parte dei tesserati della società. Il percorso di gara, lungo 18 km, costeggia il lago sin dalla partenza, sviluppandosi lungo il bellissimo Sentiero della Bonifica e inoltrandosi in territorio umbro fino al 14° km, quando si rientra sulla sponda toscana del lago immergendosi ancora nell’oasi naturale fino all’arrivo, con un colpo d’occhio inarrivabile per la sua bellezza.

Nel corso della storia dell’evento spiccano i nomi di Attilio Niola, vincitore per ben 5 volte della prova e di Silvia Tamburi e Daniela Furlani, due successi a testa con quest’ultima che si aggiudicò l’edizione del 2013 quando eccezionalmente il Giro del Lago di Chiusi fu allestito sulla distanza della mezza maratona.


I primati della corsa appartengono ad Alessandro Tartaglini, primo lo scorso anno in 1h04’16” e all’ex azzurra di maratona Gloria Marconi, 1h14’27” nel 2018.

La gara si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anti Covid: la partenza sarà distinta per piccoli gruppi separati fra loro, con utilizzo della mascherina prima e dopo la gara. All’arrivo ai concorrenti, subito indirizzati verso la zona parcheggio, saranno consegnati premio di partecipazione e ristoro sigillato. Vietato l’utilizzo di spogliatoi e docce.

La quota di partecipazione è di 13 euro, con le iscrizioni che si chiuderanno improrogabilmente venerdì 25 settembre alle ore 13:00. Il ritiro dei pettorali e del pacco gara potrà essere effettuato al sabato dalle 15:30 alle 18:30 a Chiusi in Piazza Duomo, mentre domenica si potrà procedere, evitando assembramenti, direttamente alla partenza in località Sbarchino dalle 8:00 alle 9:00. Le partenze inizieranno alle ore 9:30.



07/09/2020