BOclassic
La tradizione resta: la gara amatoriale BOclassic Ladurner apre il circuito Top7 2024. Si gareggia alle ore 12 del 31 dicembre
Foto di Sportissimus
AMAZON_ADSENSE
Come è noto, gli anni finiscono il 31 dicembre. Per la scena altoatesina del podismo, però, il giorno di San Silvestro inizia a Bolzano un intero circuito podistico. Anche quest’anno la gara amatoriale BOclassic Ladurner aprirà la stagione 2024 del circuito Top7, che includerà di nuovo nove eventi in diverse zone dell’Alto Adige e al di fuori dei confini provinciali. I preparativi dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen per la gara d’apertura procedono spediti.
La BOclassic Alto Adige si svolge dal 1975 ed è una delle corse di San Silvestro più celebri al mondo. Ogni anno alcune delle star internazionali dell’atletica leggera prendono parte alle gare Elite nel centro storico di Bolzano, che sono trasmesse in diretta dall’emittente pubblica RAI. Prima delle gare Elite, però, alla BOclassic Alto Adige sono impegnati numerosi podisti e podiste amatoriali, che vogliono concludere l’anno sportivamente.
La gara amatoriale BOclassic Ladurner, così si chiama l’evento, quest’anno compie 20 anni. Le atlete e gli atleti portano a termine 4 giri del percorso, lungo 1,25 chilometri, nel centro storico di Bolzano per una distanza complessiva di 5 chilometri. “La partenza e il traguardo si trovano in Piazza Walther, che è il salotto dei bolzanini. I partecipanti affrontano la stessa distanza delle atlete della gara Elite donne. Così possono misurarsi direttamente con l’élite mondiale: è un aspetto che rende unica la nostra manifestazione”, afferma Christiane Warasin, presidente del comitato organizzatore.
AMAZON_ADSENSE
Ottimo andamento delle iscrizioni
Fervono i preparativi per l’amato evento, così come le iscrizioni. A tre settimane dal via, che sarà dato alle ore 12 di sabato 31 dicembre, si sono iscritti alla gara amatoriale quasi 200 atleti. “Alle ore 11 si terrà anche una corsa Just for Fun, che non avrà carattere competitivo e per la quale non sarà necessario presentare un certificato medico sportivo. Alle 12.55, invece avrà inizio il Trofeo giovanile Raiffeisen. Con la BOclassic Alto Adige vogliamo rivolgerci a tutti coloro che corrono: ai giovani e ai meno giovani, agli atleti amatoriali e ai professionisti”, aggiunge Warasin.
Tutti gli interessati che non hanno ancora aderito all’evento podistico altoatesino in programma a San Silvestro possono iscriversi alla gara amatoriale BOclassic Ladurner, alla corsa Just for Fun e al Trofeo giovanile Raiffeisen dalla seguente pagina https://www.boclassic.it/it/cmspre/43.html.
49a BOclassic Alto Adige - il programma:
?
Ore 11.00: Just for Fun
Ore 12.00: Gara amatoriale BOclassic Ladurner
Ore 12.55: Trofeo giovanile BOclassic Raiffeisen
Ore 13.30: BOclassic Elite donne
Ore 14.00: BOclassic Elite uomini
13/12/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Maxime Chaumeton, Soufyane Bouqantar, Cari Hughes e Sara Nestola: annunciati altri nomi al via della BOclassic
Annunciati i primi nomi della BOclassic del 31 dicembre: torna Nadia Battocletti, Yeman Crippa sfida Yomif Kejelcha
Da 31 dicembre 2025 al 24 ottobre 2026: ecco il calendario del Circuito Podistico Top7. Già aperte le iscrizioni
Tutte le ultime news in vista del 50enario della BOclassic: l'appuntamento si rinnova come di consueto il 31 dicembre
Lorenzo Cagnati e Martina Cumerlato vincono la nona edizione de La Velenosa: ecco come è andata
