Cursa Patrimoni Eivissa

La Campionessa Europea U23 di Cross, la spagnola María Forero, attaccherà il primato nazionale dei 10km alla Cursa Patrimoni Eivissa

Foto di Sportmedia.es

Ibiza punta a battere il record quest'anno. La Cursa Patrimoni, organizzata dal Comune di Ibiza, si mette nuovamente alla prova, con l'obiettivo di trasformare il capoluogo pitiusano in un palcoscenico di velocità e prestazioni da record.


Dopo aver dominato l'anno scorso, María Forero torna alla Cursa Patrimoni, carica di ambizione, pronta a scrivere la storia la mattina del 29 marzo per Ibiza e per l'atletica spagnola. María Forero non si accontenta di abbassare il suo record nazionale under 23 (32:55); attaccherà anche il record spagnolo della 10 km su strada, attualmente detenuto da Carla Gallardo con 31:11.


L'atleta di Huelva sta vivendo un momento brillante della sua giovane carriera sportiva. Pochi giorni fa ha vinto a Lagoa (Portogallo) il Campionato europeo Under 23 di cross country, confermando la crescita di questo talento, che aveva già conquistato un titolo Under 23 nei 5.000 metri su pista, oltre a un altro oro continentale nel cross country, in questo caso nella categoria Under 20.


Nella scorsa edizione, María Forero ha trionfato in una gara caratterizzata da forti venti. Solo questo ha impedito alla atleta di Huelva di abbassare il suo record su strada U23 nei 10 km e di sfidare il record di Laura Luengo di 32:45 per la Cursa Patrimoni, organizzata dal Comune di Ibiza.


María Forero cercherà di riscattarsi quest'anno e, meteo permettendo, dare a Ibiza e al frenetico circuito a giro unico della Cursa Patrimoni "il tempo che merita", come ha commentato l'anno scorso dopo la sua battaglia contro il vento.


Il percorso rimane invariato, con partenza da Avenida de España e arrivo sul Paseo de Vara del Rey. Questi 10 chilometri racchiudono l'essenza della città: i dintorni di Dalt Vila, il lungomare di Ibiza e le strade tortuose del centro. Il tutto, con un profilo completamente pianeggiante e poche curve, progettato per volare.

30/12/2025