Firenze Urban Trail

Firenze Urban Trail: il 5 e 6 marzo si corre dentro il Giardino di Boboli, di notte e di giorno

Si avvicina la 3a edizione del Firenze Urban Trail, in programma il 5 e 6 marzo 2016: un appuntamento imperdibile che coniuga sport e cultura in uno scenario unico e suggestivo, per tutti gli appassionati di trail running e non solo. Gli amanti del trail potranno visitare Firenze percorrendo vie, piazze e vicoli del centro storico, passando tra monumenti famosi nel mondo, fino a raggiungere le colline che regaleranno una vista mozzafiato sulla città.

Tre gare su tre diverse distanze, partendo dalla gara in notturna di sabato 5 marzo: un percorso di 13 chilometri che vedrà il centro storico di Firenze illuminato dalle lampade frontali dei partecipanti. La partenza è prevista per le 21:00 da Piazza Santa Croce, per poi correre attraverso i luoghi simbolo della città conosciuti in tutto il mondo: Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, la collina di San Miniato e il Piazzale Michelangelo.

Firenze Urban Trail è l’unica gara che attraversa di notte lo splendido Giardino di Boboli, illuminato dalle lampade dei corridori che creeranno un’atmosfera veramente suggestiva. Il passaggio dentro il Giardino di Boboli è previsto anche per la 30 e la 45 km di domenica 6 marzo, che partiranno alle 8:30 da Piazza Santa Croce.

La grande novità di quest’anno è il Firenze Urban Walking, una camminata a passo libero lunga 10 km, con la tecnica del Nordic Walking, ovvero la camminata con i bastoncini, che attraversa le piazze e vicoli più belli di Firenze. La partenza è prevista alle 21.05 da Piazza Santa Croce, 5 minuti dopo la partenza dei runners della 13 km by night.

Come nelle passate edizioni, i main sponsor dell’evento saranno Salomon (www.salomon.com) e Suunto (www.suunto.com).

Le iscrizioni alle gare resteranno aperte fino al 4 marzo 2016, ma è prevista una tariffa agevolata per chi si iscrive entro il 10 febbraio 2016. Iscrizioni su www.firenzeurbantrail.com o nei maggiori negozi di sport di Firenze.


L’Obihall di Firenze, in Lungarno Aldo Moro angolo via De Andrè, sarà la sede di ritiro pettorali e consegna pacchi gara. Sempre all’Obihall, per il secondo anno, sarà allestito il FUTEX 2016, l’Expo legato al trail running, con molti espositori legati al mondo del trail così come tante associazioni sportive e aziende del territorio; l’esposizione è aperta al pubblico e l’ingresso è gratuito.


Per chi poi non vuole perdere l’occasione di vivere l’atmosfera elettrizzante di questo evento dando il suo attivo supporto a questa unica manifestazioni sportiva, potrà registrarsi sul sito come volontario. Potrebbe essere il primo passo per conoscere da vicino l’affascinante mondo del trail running.

Confermato anche il gemellaggio tra Firenze Urban Trail e la Strapazza, la corsa podistica nazionale di 10 km, alla sua 35a edizione; l’appuntamento è per il 13 marzo allo Stadio Comunale di Lastra a Signa (FI).

Firenze Urban Trail: la città ai tuoi piedi!

3a edizione 5/6 marzo 2016 Piazza Santa Croce

13km by night, 30km, 45km, Challenge (13km+30km), Ultrachallenge (13km+45km), Firenze Urban Walking 

29/02/2016