RomaOstia
A poche ore dal via dell'edizione 2024 della RomaOstia Half Marathon, sono stati presentati i top runners. C'è l'azzurra Rebecca Lonedo
Foto di Lapresse
Roma, 2 marzo 2024 – Ai nastri di partenza della Eurospin RomaOstia Half Marathon si presenteranno atleti di altissimo profilo, con partenti di livello internazionale. Il favorito appare essere l’etiope Bayelign Teshage, forte del suo PB di 1h00.31 sulla mezza maratona, 2h08.56 sulla maratona e 27.24 sui 10mila, oltre alla miglior prestazione mondiale under 25 sui 24 chilometri su strada. I principali contendenti giungeranno dal Kenya: Vincent Kiprotich, capace di vincere lo scorso ottobre la Breda Half Marathon in Olanda col nuovo personale di 1h01.2 e Kimakal Kipsambu che tutti ricordiamo alla scorsa edizione della RomaOstia quando, partito come pacer, concluse la gara al quinto posto con il suo personale in 1h01.32. Al debutto gli africani Wafula, Cherop e Kiplimo che sapranno sicuramente regalarci sorprese ed emozioni.
L’Europa sarà rappresentata dal polacco Krystian Zalewski, 1h01.32 nel 2020 sulla distanza, quando stabilì quello che ad oggi rimane il record nazionale polacco. Mentre, a difendere i colori azzurri saranno Ahmed Oudha (C.S. Esercito) e Alessandro Giacobazzi (C.S. Aeronautica Militare). In ultimo, per la gara maschile, il forte ugandese Ali Chebures, avrà il compito di dare un deciso slancio alla gara tenendo sin da subito un ritmo sostenuto.
Per la gara femminile, assicurata la presenza della fortissima keniana Mary Ngugi, capace di ottenere 1h06.29 alla mezza maratona di Houston e 2h20.22 alla maratona di Londra (entrambi primati personali). Come piazzamenti, da segnalare il secondo posto alla maratona di Boston nel 2021 ed il terzo nel 2022, il settimo posto alla maratona di Londra 2022 (PB) e il quinto nella maratona di New York. “Sono in un intenso periodo di allenamento - commenta la Ngugi - in vista della prossima maratona (Boston ad aprile, ndr) ma ho scelto la RomaOstia per correre forte: tutti mi parlano molto bene di questo percorso”.
LEGGI ANCHE: LO SPECIALE ROMAOSTIA 2024
Grande attesa anche per l’etiope Anna Dibaba, sorella d’arte delle leggendarie e plurimedagliate Tirunesh e Genzebe. A Houston, a gennaio, ha stabilito il suo nuovo PB in 1h09.23 e sicuramente avrà ambizione e possibilità di migliorare il proprio personale nella gara di domani. E ritorno interessante anche per la forte keniana Caroline Korir, quarta lo scorso anno, col PB di 1h07.23, sicuramente pronta a migliorarsi su un percorso a lei molto favorevole.
Al via anche Violah Jepchumba, primatista d’Asia - e portacolori del Bahrain - nella mezza maratona in 1h05.22, vincitrice a Lucerna in 1h07.59 dei mondiali militari dello scorso autunno.
La sorpresa potrebbe essere l’etiope Tsige Haileslase che, a solamente 24 anni, è stata già capace di correre i 21.097m in 1h08.30.
Alla partenza anche un’amica della RomaOstia come l’azzurra Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), che, dopo il nuovo personale di 1h10.13 sulla distanza, come terza classificata alla Siviglia Half Marathon, torna sulle strade romane dove è stata già più volte protagonista.
Tra gli amatori al via domani, 3 marzo, anche la vicepresidente del CONI Silvia Salis, che dopo la gravidanza ha deciso di correre la mezza maratona. Ex martellista, vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali e assoluti, che dopo la recente gravidanza, ha deciso di mettersi alla prova sulla mezza maratona. “Dopo 15 anni di agonismo, l’obiettivo della mezza maratona RomaOstia, mi ha permesso di tornare ad allenarmi, molto utile dopo il parto. La corsa consente a tutti di rimanere nello sport in giornate molto intense e piene di cose”.
02/03/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Jean-Paul Vesco, che tra qualche settimana diverrà cardinale, è un maratoneta! chiuse la Maratona di New York con un tempo di tutto rispetto
Marouan Razine e Giulia Aprile sono i vincitori della sesta edizione della Cecchignola Di Corsa: tutti i risultati
Domenica 10 novembre la prima edizione della 15km di Roma, la gara che prende l'eredità della mezza maratona
Ufficializzato il percorso della prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon in programma domenica 20 ottobre
Pasquale Rutigliano e Angela Mattevi protagonisti dell'11ma edizione della Corsa del pane genzanese: ecco come è andata