Mezza Maratona di Cremona

Ecco i top runners della Mezza Maratona Città di Cremona di domenica 17 ottobre: c'è Giovanna Epis

A poche ore dal via – partenza domenica 17 ottobre alle 9.30, la HMC – Mezza Maratona Città di Cremona scopre le carte svelando i nomi dei top runner che si contenderanno il podio della classica d’autunno.

La tanto attesa Giovanna Epis, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri sulla quale i Cremona Runners a.s.d. puntano le proprie carte, se la vedrà con due agguerrite atlete africane: Francine Niyomukunzi, nata in Burundi nel 1999 e tesserata per l’Atletica Castello, che vanta un personale di 1:11:50 sulla distanza; e la keniana Teresiah Kwamboka Omosa/run2gether, classe 1995 e 1:11.17 sui 21km fatto registrare proprio un paio di settimane fa alla Maratonina Città di Udine.

Da segnalare al via anche la sempreverde (e sempre agguerrita) Claudia Gelsomino della P.B.M. Bovisio Masciago, campionessa italiana di maratona nel 2014, e la giovane Giulia Sommi tesserata per il CUS Pro Patria Milano, alla ricercar del pb sulle strade di Cremona.


Ben nutrita la compagine maschile al via.

Spicca l’italiano Ahmed El Mazoury, oggi tesserato per l’Atletica Casone Noceto con un passato nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Argento sui 10.000mt ai Campionati Europei di Ostrava nel 2011, il suo pb sui 21k è di 1:02:39. Anche per lui domenica saranno gli atleti africani a dargli del filo da torcere per il gradino piu’ alto del podio.

Due gli alfieri di run2getherDickson Simba Nyakundi, ventiseienne keniano secondo classificato a Cremona nel 2019 in 1:02:11 – ma 1:01:36 è il suo pb; e il connazionale Kipkorir Birir, di tre anni piu’ grande, con un personale di 1:03:35 corso lo scorso agosto alla StraLugano.

Ancora Kenya d’origine, ma tesseramento per società italiane, per gli altri due contendenti all’alloro del vincitore: per la A.S.Atletica Virtus LuccaHosea Kimeli Kisorio, “vecchia” conoscenza di Cremona dove ha già corso cinque volte, che vanta un personale di 1:01:59 registrato alla Maratonina di Lucca nel 2015. E Paul Tiongik per il G.P. Parco Alpi Apuane – per lui, due HMC all’attivo e un pb di 1:01:17.


Gli organizzatori hanno assegnato il pettorale numero 1 ad un’atleta d’eccezzione quale riconoscimento del suo grande valore sportivo e del legame che lo unisce alla città: Giacomo Gentili, cremonese doc in forza alla squadra azzurra di canottaggio alle Olimpiadi di Tokyo, e che vanta, tra gli altri, il titolo di campione del mondo nel quattro di coppia, sarà infatti in prima fila per mettersi in gioco, questa volta, sulla terraferma.

Causa infortunio rimane fermo ai box Mauro Cattaneo, altro cremonese doc che negli ultimi anni non si è mai perso un’edizione della HMC conquistando il titolo di primo cittadino a tagliare il traguardo. A lui i piu’ sinceri auguri di pronta ripresa da parte di tutti gli organizzatori che lo aspettano per l’edizione 2022.



15/10/2021