Bibione Half Marathon

Domenica 11 maggio la nona Bibione Half Marathon: torna la detentrice del primato di gara e vincitrice dell’ultima edizione Sara Bottarelli

Foto di Costanza Zanardini

Inizia oggi il conto alla rovescia verso la 9^ Bibione Half Marathon e Diecimila del Faro, quest’ultima in versione competitiva e non competitiva, evento organizzato da Moving Factory SSD per sabato 10 e domenica 11 maggio.


I top runner - uomini


Il primato da battere è del keniano Birir Kipkorir (Run2Gether) che nel 2021 ha tagliato il traguardo in 1h03’23”. Gli occhi sono puntati sul keniano Simon Ekidor Dudi (Atl. Potenza Picena) che porta in dote il recentissimo primato personale di mezza maratona in 1h01’23” oltre che la vittoria della 13^ Sarnico Lovere di domenica 27 aprile. Dovrà vedersela con il connazionale Ishmael Chelanga Kalale (Atl. Brugnera Pn Friulinatgli) capace di 1h01’03” a Verona, nel 2018. Poco più indietro il keniano Vincent Momanyi, pochi giorni fa al personale sulla distanza a Trieste con il crono di 1h05’34”.


Ancora Kenya con Simon Thuku Muchai, capace della medaglia di bronzo all’ultima Padova Half Marathon, dove ha siglato il personal best di 1h03’54”, e della piazza d’onore alla Placentia Half Marathon di pochi giorni fa. Terzo al traguardo della Sarnico Lovere, quarto all’ultima edizione della Romeo&Giulietta Run Half Marathon dove ha fatto registrare il personale di 1h05’25” e alla maratona di Torino dello scorso dicembre, il marocchino Mohammed Zoioula (Gruppo Millepiedi) che dovrà vedersela con Badel Abdellatif (Atl. Rodendo Saiano Mico) e il suo compagno di squadra Sami Riffi, entrambi già esperti del tracciato di gara per aver partecipato nel 2019 (nono assoluto) e nel 2023 (13° assoluto), rispettivamente.


In gara anche Fabio Giacomelli (Free-Zone), Azedine El Garty (As Villejuif), Andrea Azzola (La Recastello Radici Group), il keniano Benjamin Serem e Tobia Beltrame (Asd Sicilia Running Team).


I top runner - donne


Il nome che salta subito all’occhio è quello dell’ex azzurra di corsa in montagna e vincitrice dell’ultima edizione Sara Bottarelli (Free Zone) che lo scorso anno ha firmato il primato di gara correndo in 1h14’08”. Sara vanta il primato di 1h11’51” dalla maratonina di Darfo Boario del 2023. Dietro di lei si intravede Arianna Lutteri (Km Sport), qui seconda nel 2023 e capace di un primato di 1h17’49” a Pinzolo nel 2024.


I numeri e le curiosità


Sono poco meno di 2mila i runner complessivamente impegnati nelle gare principali, di questi, le donne sono il 27%, conferma che l’evento piace proprio a tutti. Al via delle due manifestazioni anche atleti da 20 nazionalità, con Austria e Ungheria a capitanare la classifica nella quale sono presenti anche runner da oltreoceano, Stati Uniti e Brasile e rappresentanti da tutti i continenti.


I più giovani, Pietro e Elena, rispettivamente 4 e 10 anni, sono impegnati nella Diecimila del Faro non competitiva mentre i più maturi, l’80enne Giorgio Marchesano e la 75enne Valeria Fattori, correranno rispettivamente la Half Marathon e la 10K.

Nel weekend di gara, Alberto Agemiano Gianluca Amici, Alberto Cattani, Antonio Cerato, Renato Pedruzzi, Andrea Ruggeri e Marianna Zin festeggeranno il proprio compleanno.


Riepilogo eventi


Sabato 11 maggio dalle 17.30 le Kids Run, partenza e arrivo da Piazzale Zenith, divertimento assicurato e premiazione per tutti, le iscrizioni sono gratuite. Sabato sera alle 19.00 il litorale di Bibione assisterà alla carica degli atleti impegnati nella 2^Diecimila del Faro, gara competitiva su percorso misto asfaltato e sterrato di 10 km certificato ed omologato FIDAL, in contemporanea con la Bibione Fun 10k, manifestazione non competitiva aperta a tutti quanti abbiano compiuto 14 anni, senza obbligo di tesseramento e certificato medico. Festa al tramonto con il Dj set di Radio Company con «Fortyssimi» Gianluca Pacini e Viviana.

Domenica 11 maggio alle ore 9.00 la partenza della gara principale, la 9^ Bibione Half Marathon, su percorso certificato ed omologato FIDAL.


Ospitalità


Sul sito dell’evento sono riportate le informazioni per contattare l’Associazione Bibionese Albergatori (ABA) ed approfittare delle convenzioni alberghiere stipulate per l’occasione. Per info CLICCA QUI.


?Iscrizioni


Le iscrizioni sono chiuse.

09/05/2025