Lignano Sunset Run

Il cast dei protagonisti si arricchisce del ruandese Rukundo e della keniana Mutuko

Lignano Sunset Run Half Marathon, -3 giorni. Il conto alla rovescia verso il debutto della mezza maratona che sabato 11 giugno percorrerà le strade della rinomata località turistica friulana, è ormai agli sgoccioli. La mezza maratona – organizzata dall’Athletic Club Apicilia con il contributo del Comune di Lignano Sabbiadoro - scatterà alle 19 da Piazza Marcello D’Olivo, a Lignano Pineta, per poi andare a toccare i luoghi simbolo del litorale. A Lignano si inizierà però a gareggiare già venerdì 10 giugno, alle 19, quando il lungomare Alberto Kechler ospiterà il memorial “Renzo Ardito”, una spettacolare gara americana a coppie che coinvolgerà molti tra i migliori specialisti del mezzofondo. In Piazza Marcello d’Olivo, sempre venerdì, alle 14, aprirà l’Expo, con la prima giornata di distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. L’Expo sarà aperta anche sabato 11 giugno, a partire dalle 9. E la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara proseguirà sino alle 18. Un’ora dopo, la partenza.

I NUMERI – La Lignano Sunset Run Half Marathon debutterà con 1.660 iscritti: 1.190 uomini e 470 donne. Numeri di grande rilievo per un evento alla prima edizione, che per di più ha chiuso la iscrizioni con due settimane d’anticipo. Le regioni rappresentate al via saranno 15, le province 52. Da Nord a Sud. La regione con più atleti sarà il Friuli Venezia Giulia: 851 iscritti (615 udinesi, 154 pordenonesi, 55 goriziani, 27 triestini). Seguono il Veneto (540 iscritti) e la Lombardia (99). La società con più partecipanti è quella organizzatrice, l’Athletic Club Apicilia (70). Poi vengono altre due società friulane, il Cus Udine (63) e il Niù Team (51).


TOP RUNNERS – Tra i favoriti per la vittoria ci sono due aggiunte dell’ultima ora: il ruandese Sylvain Rukundo, accreditato di un personale di 1h01’59” sulla mezza maratona, specialità in cui ha partecipato a quattro edizioni dei Mondiali (11° nel 2008), e la keniana Esther Wanjiku Mutuko, quinta alla Venicemarathon 2015, 1h12’28” di record personale. Gli altri protagonisti? Curiosità per Edwin Kipchirchir Kemboi, atleta d’origine keniana che dal 2014 difende i colori dell’Austria. Nella maratona (dove ha un personale di 2h12’11”) ha già partecipato ai Mondiali di Pechino 2015 e spera di fare altrettanto a Rio. Sul fronte straniero la Lignano Sunset Run Half Marathon presenterà anche il keniano Henry Kimtai Kibet (1h02’31” di primato personale) e il marocchino Benazzouz Slimani (1h04’54”). Tifo azzurro per Eyob Ghebrehiwet Faniel, giovane eritreo (classe 1992), naturalizzato italiano dal 2015, con un primato di 1h04’14”. Ma vale un posto da protagonista anche l’esperto italo-marocchino Said Boudalia (1h03’29”). Tra i migliori italiani, alla fine, troverà spazio anche il trevigiano Fabio Bernardi (1h06’49”). In campo femminile, Mutuku a parte, da seguire la friulana Erika Bagatin (1h20’54” di personale), la vicentina Maurizia Cunico (1h22’18”) e la slovena Alexandra Fortin (1h18’53”).

UNA FESTA LUNGA 21 KM – Lignano Sunset Run Half Marathon sarà una gara dal gran ritmo. Lungo il percorso gli atleti incontreranno il coro gospel di San Michele al Tagliamento, i Tamburini di Cividale del Friuli, la banda cittadina di Buja e alcuni deejay che proporranno le loro perfomance live nei punti nevralgici del tracciato. Poi, all’arrivo, tutti a ballare sulle note di “The Real ABBA Tribute”, un gruppo austriaco che riproporrà i successi della mitica band svedese degli anni ’70 e ’80: da “Dancing Queen” a “Mamma Mia”, da “Waterloo” a “Gimme! Gimme! Gimme!”. Pietre miliari nella storia della musica pop che rivivranno nella magica cornice di Lignano, in occasione del debutto della mezza maratona.

NON SOLO MEZZA MARATONA – Non solo 21 chilometri. Sabato 11 giugno, al seguito della mezza maratona, si svolgerà anche la Lignano Sunset Run Family, una marcia a carattere ludico-motorio, aperta a tutti (anche agli appassionati di Nordic Walking), con percorsi di 6 e 8 chilometri. Partenza da Piazza Marcello D’Olivo, pochi minuti dopo lo start della mezza maratona. Iscrizioni in area Expo venerdì 10 giugno, dalle 15 alle 18, e sabato 11 giugno, dalle 10 alle 18.30. Lignano Sunset Run Family sarà anche il momento conclusivo di un’iniziativa di solidarietà basata sulla vendita di una t-shirt: parte del ricavato sarà devoluto a “Lignano in fiore Onlus”, realtà tra le più attive nel panorama dell’associazionismo locale, che finalizzerà il contributo alla ristrutturazione di un parchi giochi cittadino, con attrezzature dedicate anche ai bambini diversamente abili.

08/06/2016