Maratona di Vienna

Nazret Weldu favorita per il successo alla Vienna City Marathon di domenica prossima: presentate le top runners

Foto di VCM / Jenia Symonds



Nazret Weldu punta Parigi tramite Vienna. L'eritrea è tra i tanti atleti che mirano a qualificarsi all'ultimo minuto per i Giochi Olimpici di agosto e, da favorita nella gara femminile, potrebbe cogliere la prima vittoria eritrea nella storia del principale evento austriaco di corsa su strada.


Alla 41esima edizione della Vienna City Marathon sono iscritti oltre 42.000 corridori, il terzo numero più alto di sempre in questa manifestazione. Per la prima volta dal 2013 si contano più di 10.000 runners nella distanza principale. 


Nazret Weldu ha battuto il record nazionale eritreo sulla maratona ai Campionati del mondo di Eugene nel 2022 con 2:20:29. Si classificò quarta mancando la medaglia di bronzo per soli undici secondi, la beffa fu completata dal fatto che il periodo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi iniziò solo pochi mesi dopo. Poi il sesto posto a Boston lo scorso anno con un bel 2:23:25, crono non valido ai fini del minimo olimpico in quanto il percorso point-to-point non consente l'omologazione e, per non farsi mancare niente, anche l'ottimo 2:27:23 ai Mondiali di Budapest, crono notevole considerando il caldo con cui si è svolta la gara ma non tale da avvicinare il 2:26:50 necessario per Parigi 2024.


"Sono arrivata quarta ai Campionati del mondo nel 2022 e ottava nel 2023 e ancora non sono qualificata per la maratona olimpica di quest'anno a Parigi", ha detto durante la conferenza stampa di giovedì a Vienna. “Ma ora ho la grande occasione di farlo finalmente qui a Vienna. Il mio obiettivo correre un tempo veloce domenica. Vedrò come andrà durante la gara. Se dovessero esserci problemi, mi assicurerò di correre abbastanza veloce da qualificarmi per Parigi", ha spiegato Nazret Weldu, che si allena in Etiopia. "Il motivo per cui mi alleno ad Addis è che lì ho un forte gruppo di allenamento". partner di allenamento la campionessa del mondo 2022 Gotytom Gebreslase.

 

Mentre la collega eritrea Dolshi Tesfu ha dovuto annullare la sua partenza a Vienna a causa di problemi di visto, la sfida più grande per Nazret Weldu verrà probabilmente da due keniane: Shyline Torotich ha vinto la maratona di Enschede lo scorso anno con un record personale di 2:22:45. Il record personale di Rebecca Tanui rientra in un intervallo di tempo simile. Ha partecipato alla Maratona di San Sebastian nel 2022 con 2:23:09 e ha il vantaggio di conoscere il percorso di Vienna. Un anno fa fu quarta con 2:26:34.

 

"L'anno scorso sono stata sfortunata perché mi sono infortunata due settimane prima della gara. Durante l'allenamento una moto mi ha colpito da dietro. Quest'anno sto bene," ha detto Rebecca Tanui. "Per me le condizioni fresche previste per domenica sono migliori rispetto al clima caldo che abbiamo avuto l'anno scorso. Quindi spero di ottenere un PB."


Helalia Johannes della Namibia è la donna più veloce nella lista di partenza con un record personale di 2:19:52. Non è però previsto che la 43enne si unisca al primo gruppo che probabilmente correrà a un ritmo di circa 2:22. Tuttavia anche lei punta al tempo di qualificazione olimpica di 2:26:50., così come la peruviana Jovana de la Cruz Capani.


Le keniani Faith Chepkoech e Winny Kosgei fanno parte del "OPEC Fund Rookie Team" di quest'anno a Vienna. Domenica correranno entrambi il loro debutto nella maratona.

18/04/2024